L’evoluzione del mercato dell’editoria scientifica e il ruolo della contrattazione nazionale

21.05.2019 10:00 - 21.05.2019 16:00
Sapienza Università di Roma
Postato da Amministrazione
Categorie: Economia
Visite: 469

CONVEGNO CRUI-CARE 21 maggio 2019

La CRUI in collaborazione con CARE sta organizzando a Roma per il 21 maggio 2019 il convegno “L’evoluzione del mercato dell’editoria scientifica e il ruolo della contrattazione nazionale”. Il convegno si svolgerà dalle ore 10:00 alle ore 16:00, presso l’Aula Organi Collegiali del Rettorato dell’Università degli Studi Sapienza di Roma (Piazzale Aldo Moro, 5).

Il convegno prevedrà la mattina una serie di interventi per presentare il mercato attuale dell’editoria, i cambiamenti necessari nelle negoziazioni in funzione dell’Open Access e una lectio magistralis sul ruolo dell’editoria scientifica.

Nel pomeriggio si svolgerà una tavola rotonda nell’ambito della quale gli argomenti oggetto di dibattito saranno i seguenti:

La fortuna dei repository istituzionali
L’impatto delle diverse forme di OA nelle negoziazioni
Cosa è opportuno fare all’interno degli atenei e quale è il supporto che gli atenei si attendono dalla CRUI (Gruppo CARE e Gruppo OA)
Il punto di vista dei ricercatori
Come incidono le politiche europee, H2020, sulle scelte editoriali dei ricercatori
Vantaggi e svantaggi di una chiara politica nazionale su queste tematiche
L’impatto economico di questi scenari nella gestione dei budget degli Atenei

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC