XXI Congresso Nazionale AIOM

25.10.2019 09:00 - 27.10.2019 18:00
Roma Marriott Park Hotel
Postato da Amministrazione_
Categorie: Sanità
Visite: 1326

XXI Congresso nazionale AIOM 2019

Roma - Ampio spazio è destinato alle novità della ricerca oncologica, che permette di ottenere cure sempre più efficaci e terapie sempre meno invasive (spaziando dall’ormonoterapia e chemioterapia alle terapie a bersaglio molecolare e all’immunoterapia). Anche per il 2019 è riservata una sessione per la presentazione dei contributi forniti dall’oncologia italiana alla ricerca mondiale, non dimenticando le problematiche relative alla conduzione della ricerca in Europa ed in Italia.

Oltre alla presentazione ormai usuale delle versioni aggiornate delle Linee Guida AIOM (strumento di appropriatezza diagnostico-terapeutica) e dei dati epidemiologici del cancro (ottimo strumento per valutare l’impatto del nostro lavoro quotidiano e dell’organizzazione sanitaria oncologica), il continuo progredire delle conoscenze biomolecolari dei tumori impone una formazione ed un aggiornamento costanti anche in questi ambiti. Le raccomandazioni per la gestione clinica e laboratoristica dei test biomolecolari permettono di assicurare qualità ai test e trattamenti personalizzati ai nostri pazienti in tutto il territorio nazionale. Sta tuttavia diventando sempre più importante anche la valutazione delle alterazioni di alcuni geni coinvolti nelle forme ereditarie di taluni tumori: ciò può infatti rappresentare un ulteriore e nuova modalità di prevenzione del cancro. E di prevenzione si parla molto durante questo XXI Congresso Nazionale, visto che negli USA il fumo di tabacco da solo è responsabile del 33% delle neoplasie e gli stili di vita sbagliati (dieta, sovrappeso, obesità, abuso di bevande alcoliche, inattività fisica) di un altro 33%. Ci si occupa inoltre di qualità di vita: durante i trattamenti, durante le fasi terminali e dopo il cancro.

I giovani oncologi sviluppano - in una sessione dedicata - le problematiche e criticità attuali. Ma l’intero Congresso rappresenta per i nostri giovani un momento di aggiornamento e formazione.
Il Convegno degli Infermieri di Oncologia, programmato dal Working Group AIOM Infermieri, continua l’appuntamento annuale per discutere i continui cambiamenti assistenziali e il nuovo ruolo dell’infermiere in Oncologia.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC