Rapporto di Previsione dicembre 2018

18.12.2018 09:30 - 18.12.2018 14:30
Royal Hotel Carlton
Postato da Amministrazione
Categorie: Economia
Visite: 368

Bologna, Royal Hotel Carlton, 18/12/2018

L’economia mondiale sta rallentando e le ragioni di cautela aumentano. Gli Stati Uniti escono dalle elezioni di mid-term con un quadro politico più polarizzato, mentre la Cina pare fare sempre più fatica a gestire i suoi squilibri (credito eccessivo, dipendenza dalle esportazioni in un contesto di incertezza sulle regole del commercio internazionale). La UEM sta rallentando più delle attese e per la prima volta dal 2015 nel terzo trimestre la Germania ha registrato una contrazione del Pil. In questo contesto l’Italia continua a navigare in una situazione di estrema incertezza. 

Come di consueto nella prima parte della mattina presenteremo il nostro quadro previsivo. Nella seconda parte parleremo di Europa in vista delle prossime elezioni europee. Inizieremo con una breve presentazione della nostra Prometeia Discussion Note sull’andamento dei flussi migratori nei principali paesi europei. A seguire, Alberto Alesina (Harvard University) presenterà una recente ricerca sulle percezioni relative agli immigrati nei paesi europei. Jean Pisani-Ferry (European University Institute) affronterà il tema del futuro dell’Eurozona. Infine Erik Jones(SAIS, Johns Hopkins University) farà un intervento sulle prossime elezioni europee.

 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC