Dislessia: liberi di apprendere. XVII congresso nazionale AID

Da 14.12.2018 08:30 fino a quando 15.12.2018 18:30

a Università degli Studi di Milano

Postato da Amministrazione

https://bit.ly/2E2j2BJ

Categorie: Sanità

Visite: 628


Venerdì 14 e sabato 15 dicembre 2018, l’Università degli Studi di Milano ospiterà presso l’Aula Magna di via Festa del Perdono il XVII congresso nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia.

Il titolo dell’evento di quest’anno è “Dislessia: liberi di apprendere”. 

Se, come dice Gianni Rodari "vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo", ricordandoci quanto l'apprendimento sia importante per la libertà di pensiero, allora è ancora più importante che ognuno sia libero di apprendere nel miglior modo possibile per sé stesso, utilizzando le proprie strategie, con le modalità e i mezzi più congeniali e funzionali. 

Una "libertà di apprendere" da interpretare quindi non solo in termini di studio, ma anche di scelta, sia per ciò che riguarda l’indirizzo scolastico, il percorso universitario e, in seguito, la carriera professionale.

Un ragazzo con DSA è sempre libero di scegliere il proprio futuro? Che cosa può fare la scuola per favorire una vera libertà di apprendimento? Quali benefici ha, anche sul piano neuro-funzionale, utilizzare una strategia di apprendimento più adeguata? Cosa perdiamo quando invece non ci viene data la possibilità di apprendere nel modo a noi più consono, anche in termini di autostima e motivazione?

Affronteremo questi temi attraverso un confronto aperto a studenti, genitori, docenti e tecnici, per guardare ai DSA non solo sotto il profilo del rendimento scolastico o degli aspetti clinico-diagnostici, ma anche della dimensione personale, di scelta di vita e di potenzialità da far emergere.

Comitato Scientifico: Dr. Sergio Messina, Prof. Pierangelo Veggiotti, Prof. Cristiano Termine, Dr. Andrea Novelli