Prima Conferenza Nazionale SNPA

Da 27.02.2019 10:00 fino a quando 28.02.2019 19:00

a Auditorium Antonianum

Postato da Amministrazione

https://bit.ly/2M2upyu

Categorie: Energia, Ambiente

Visite: 1260


La prima Conferenza del Sistema nazionale a rete per la protezione ambientale (Snpa) si svolgerà a Roma il 27 e 28 febbraio 2019.

La Conferenza, che si svolge alla presenza del Presidente della Repubblica, è l’occasione per presentare al Paese il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente quale corpo unico e allo stesso tempo, a rete nella sua distribuzione e diversità territoriale.
Centinaia di uomini e donne, operatori del SNPA, hanno preparato programmi di lavoro, redatto presentazioni, organizzato sessioni seminariali, presieduto eventi di comunicazione, e lo hanno fatto con una sola veste, quella del SNPA, abbandonando le affiliazioni personali. Organizzare la Prima Conferenza SNPA ha consentito di creare una comunità di tecnici, ricercatori, operatori che si sono riconosciuti in valori e obiettivi condivisi, ovvero in una casa comune.

Il percorso di avvicinamento all’evento finale di febbraio a Roma ha toccato varie tappe e si è concluso nel dicembre del 2018.
Nei tre eventi preparatori, infatti, la chiave è stata l’apertura del Sistema alla società e a tutti i portatori di interesse: a Ferrara, nel settembre scorso, per parlare con il sistema imprenditoriale del nostro Paese, a Roma, a ottobre, si è svolto il primo vero confronto tra i ricercatori e i tecnici del SNPA e tre importanti scienziati del Club di Roma, e infine il tema su cui maggiormente sono state riposte le aspettative del Sistema, il rapporto con i cittadini, a Palermo a dicembre.

Ora la Conferenza Nazionale è l’occasione per pervenire ad una sintesi dell’intero percorso, presentando tutti gli approfondimenti condotti in questi mesi e come si intenda dar corso alle tante sollecitazioni e aspettative che ci sono presentate. Con la certezza che la casa comune del Sistema SNPA è ormai una costruzione concreta.

Seguite le giornate della conferenza su @SNPAmbiente #conferenzaSNPA