Superbonus al 110%: le opportunità per il territorio altoatesino

Da 06.08.2020 15:00 fino a quando 06.08.2020 16:45

a online

Categorie: Energia, Webinar e Corsi

Il Decreto Rilancio innalza al 110% la detrazione per la realizzazione di alcuni interventi di efficientamento energetico. La detrazione può essere applicata, ad esempio, all’installazione di impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica dei veicoli elettrici. Si può beneficiare di questa agevolazione sotto forma di detrazione fiscale, di sconto in fattura o di cessione del credito alla società esecutrice, alla banca o ad altri intermediari finanziari. Come funziona esattamente e quali sono le possibilità del Superbonus al 110% potete scoprirlo nel webinar in collaborazione con apaCNA, l'Agenzia CasaClima e Euregio. Insieme all'avvocato Emilio Sani, esperto nel campo dell'efficienza energetica, evidenziamo le caratteristiche, le opportunità e le criticità di questa nuova misura del governo italiano. Inoltre analizziamo il possibile impatto della misura sull'economia altoatesina con diversi attori locali dei settori dell'energia e dell'edilizia. Ci concentriamo infine sui possibili strumenti per facilitare la cessione del credito e quindi la realizzazione di interventi di efficientamento energetico.

Evento in lingua italiana e tedesca con traduzione simultanea.
Riconosciuti 2 crediti formativi per Ordine degli Ingegneri di Bolzano.

Programma dell'evento:

15:00 | Introduzione, Stefano Dal Savio - NOI Techpark
15:05 | Giuliano Vettorato - Assessore all'Ambiente e all'Energia, Provincia di Bolzano
15:10 | Il meccanismo del Superbonus, Emilio Sani - Sani Zangrando Avvocati
15:40 | Il Superbonus come opportunità di crescita per gli artigiani, Martin Haller - apa Confartigianato Imprese
15:55 | Il ruolo dell’agenzia CasaClima nell’asseverazione delle prestazioni, Ulrich Santa - Agenzia per l'Energia Alto Adige CasaClima
16:15 | Strumenti finanziari a supporto del Superbonus, Sergio Lovecchio - Euregio Plus SGR S.p.A.
16:30 | Oltre il Superbonus, Claudio Corrarati - Unione Provinciale degli Artigiani e delle Piccole Imprese
16:45 | Domande e chiusura

Quando? 6.8.dalle 15.00 alle 17.30