Presentazione del libro: "Dalle Coop alle Co-app"

Presentazione del libro: "Dalle Coop alle Co-app"

Da 25.05.2020 18:30 fino a quando 25.05.2020 19:30

a online

Postato da Amministrazione

https://bit.ly/2LDC0RB

Categorie: Cultura, Webinar e Corsi

Visite: 506


In un mondo fatto di dati, che ognuno di noi cede inconsapevolmente, occorre costruire un nuovo rapporto tra gli utenti e le piattaforme digitali, aiutando gli individui a contrastare i giganti del web che le utilizzano nei campi più disparati solo per massimizzare i loro profitti. Per riuscire in questa sfida da cui dipende una parte significativa del nostro futuro dobbiamo prima di tutto riprenderci i nostri dati digitali e poi condividerli con quelli degli altri, in maniera trasparente, democratica e mutualistica. Chi può aiutarci meglio della cooperazione, con i suoi principi etici e la sua storia secolare di unione e organizzazione dei deboli per uscire dallo sfruttamento? Nel mondo stanno nascendo esempi di questa nuova cooperazione digitale. Ma è in Europa che si può avviare un progetto dove la tutela attiva e auto-organizzata dei dati digitali di 500 milioni di cittadini-consumatori, consenta di dare vita ad uno spazio economico e sociale digitale basato su libertà, pluralismo, democrazia e responsabilità piuttosto che sull'egoismo.

Di questo si parlerà  lunedì 25 maggio alle ore 18.30 nell'incontro promosso da FondazioneUnipolis, in collaborazione con Librerie.Coop Ambasciatori di Bologna, in occasione della pubblicazione del libro di Vanni Rinaldi "Dalle Coop alle Co-app. Per una condivisione etica dei big data" (Rubbettino). L'evento si svolgerà in diretta sulla pagina Facebook di Librerie.coop Ambasciatori.

Insieme all'Autore, interverranno: Sebastiano Maffettone, filosofo e docente universitario, e Luca DeBiase, giornalista e scrittore. Coordina Marisa Parmigiani, direttrice di Fondazione Unipolis.

Registrati all'evento Facebook