Quale tecnologia mi serve davvero? Prima analizziamo i processi

Quale tecnologia mi serve davvero? Prima analizziamo i processi

Da 26.05.2020 18:00 fino a quando 26.05.2020 18:30

a online

Postato da Amministrazione

https://bit.ly/3dzXMS4

Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Webinar e Corsi

Visite: 699


A partire dal mese di maggio IWA Italy ha deciso di avviare delle iniziative rivolte a tutti i professionistiche hanno fatto del Web la loro professione.

Per questo mese sono programmati ben 6 webinar, ciascuno della durata di circa 30 minuti, curati da professionisti del settore per specifiche tematiche, dall'machine-learning all'accessibilità, dalle strategie di vendita sugli ecommerce al SEO.

L'accesso al webinar sarà gratuito ed aperto a chiunque voglia seguirlo in diretta sul canale YouTube di IWA Italy e successivamente, oltre che su YouTube sarà reso fruibile attraverso i vari canali di comunicazione social dell'Associazione.

Di seguito la programmazione di questo mese.

Venerdì 08/05/2020 ore 11:00 - 11:30 "Scopri come Vendere su Amazon" a cura di Antonio Giannella

Per la tematica Ecommerce Strategy Antonio Giannella fornirà una risposta concreta ad una domanda importante per chi vende on-line: "Come vendere con Amazon? Una concreta opportunità per le aziende produttrici del Made in Italy. Il webinar è pensato per soddisfare il bisogno delle aziende produttrici del Made in Italy, di entrare nel mercato internazionale attraverso internet.  Grazie al  Amazon Seller Central Europe, avrete la possibilità di capire le dinamiche della vendita online e misurare il vostro ROI (ritorno sull’investimento) nel breve periodo. Gestire in maniera professionale questo marketplace vi porterà ad ottenere risultati tangibili e a prendere decisioni future inaspettate".

Martedì 12/05/2020 ore 18:00 - 19:00 "Comunicare e progettare in modo accessibile" a cura di Roberto Scano e Fabrizio Caccavello

In tempo di coronavirus assistiamo a problemi di discriminazione nella comunicazione delle emergenze. Nella prima parte del Webinar, Roberto Scano fornirà indicazioni su come comunicare correttamente usando i social e i servizi ICT. La seconda parte del webinar sarà curata invece da Fabrizio Caccavello che spiegherà di come l'accessibilità è una delle qualità degli applicativi digitali, la più importante per quanto riguarda la creazione di servizi digitali inclusivi e utilizzabili dal maggior numero possibile di persone. L'utilizzo di alcuni framework con specifiche tecniche dichiarate come "accessibility by default" possono generare confusione, e far pensare che utilizzando un framework l'accessibilità sia garantita. In realtà non è così, con un framwork "accessibile" può succedere (e purtroppo succede nella maggior parte dei casi) che si sviluppino applicativi non accessibili. Uno degli esempi più efficaci, che vedremo in questo seminario, è il famosissimo "hamburger menu" spesso denominato "menu panino". 

Venerdì 15/05/2020 ore 11:00 - 11:30 "Ottenere risultati online con piccoli budget" a cura di Michele Valentinuz

Il webinar curato da Michele Valentinuz sarà incentrato sul lead generation, ovvero attuare quelle strategie utili a generare una lista di possibili clienti interessati a prodotti e servizi offerti da un'azienda.

I punti focali del webinar saranno:

  • errori da evitare in partenza (dispersione risorse in siti costosi, comunicare in modo generico)
  • scegliere un'audience e definire un'offerta specifica e mirata
  • l'importanza di acquisire alcune competenze chiave per gestire internamente gli aspetti chiave della comunicazione

Martedì 19/05/2020 ore 18:00 - 18:30 "Guida all'acquisto di sistemi con machine learning" a cura di Roberto Marmo

Per la tematica machine learning Roberto Marmo ci illustrerà come molti prodotti annunciano di avere "intelligenza artificiale" con cui promettono grandi risultati,  ma a volte si tratta solo di una sigla attaccata al prodotto per spingere la vendita, poi quando le prestazioni si mostrano insufficienti vengono fuori scuse di vario tipo. Durante il webinar sarà spiegato cos'è realmente "intelligenza artificiale" , illustrati alcuni consigliper verificare se effettivamente è presente "intelligenza artificiale" nel prodotto e come verificare le prestazioni fornite.

Venerdì 22/05/2020 ore 11:00 - 11:30 "Strategia SEO per avere un flusso costante e crescente di clienti" a cura di Michele De Capitani

Questo webinar sarà focalizzato sul (o sulla) SEO. Grazie a Michele De Capitani, scopriremo quali sono i passi fondamentali da fare per improntare una strategia SEO che permetta all’azienda di avere un flusso costantee che cresce costantemente di nominativi che poi si trasformeranno in clienti.

Martedì 26/05/2020 ore 18:00 - 18:30 "Quale tecnologia mi serve davvero? Prima analizziamo i processi" a cura di Nazzareno Prinzivalli

Il ciclo di maggio dei webinar si concluderà con l'analisi dei processi. "Oggi le aziende si sentono, e sono,sono sempre più pressate ad utilizzare le potenzialità dell’innovazione per sviluppare processi gestionali e manifatturieri eccellenti, nel contesto di scenari quotidianamente più competitivi.
Le diverse tecnologie emergenti vengono adottate dalle varie funzioni aziendali, le quali si dotano di soluzioni e strumenti volti a rispondere ad obiettivi specifici e distinti secondo il proprio ambito. Questo ha portato alla creazione di un ambiente disomogeneo, dal quale non si riesce a trarre alcun vantaggio competitivo, sia per la scarsa comunicazione inter-funzionale, sia per la raccolta di informazioni disaggregate e non coerenti tra loro.
È chiaro quindi come sia fondamentale, per ottenere dei risultati congrui, definire la coerenza e la condivisione degli obiettivi in tali iniziative. Il motivo degli insuccessi maturati fino ad oggi è dovuto al mancato approccio olistico all’analisi strategica ed al miglioramento dei processi.
È necessario perciò adottare le metodologie ad oggi più innovative presenti nell’ambito della Business Process Analisys, quali il BPM-Lean SixSigma, che consentono innanzitutto di ottenere una metrica e conseguentemente di eseguire analisi (as-is, what-if, to-be) per raggiungere un reale miglioramento organizzativo.