Accordo sul clima di Parigi: sistemi di carica ed efficientamento energetico come asset strategici

Accordo sul clima di Parigi: sistemi di carica ed efficientamento energetico come asset strategici

Da 22.04.2020 14:00 fino a quando 22.04.2020 15:00

a online

Postato da Amministrazione

https://bit.ly/2QXOI0x

Categorie: Ambiente, Webinar e Corsi

Visite: 768


22 aprile 2020 - ore 14.00

L’evoluzione delle Norme CEI rappresenta uno strumento essenziale per progettazione, costruzione ed esercizio di impianti elettrici efficienti e rispondenti ai nuovi vincoli imposti dalla legislazione. Tra le ultime novità normative vi è anche l’evoluzione in corso della parte ottava della Norma CEI 64-8 dedicata all’efficienza energetica degli impianti elettrici utilizzatori che devono anche rispondere agli obiettivi della Direttiva 2010/31/UE e della Direttiva EPBD.

Nella seconda relazione si descriveranno il ruolo del progettista elettrico nell’efficientamento energetico di un building e gli aspetti tecnologici che più interessano la progettazione impiantistica al fine di ottenere un edificio che tenda a NZEB. L’analisi dei dati e la loro gestione sono elementi imprescindibili che contribuiscono, attraverso l’offerta digitale ABB Ability, al raggiungimento degli obiettivi richiesti.

La terza presentazione è dedicata all’evoluzione delle caratteristiche e del ruolo degli impianti elettrici con particolare riferimento alla prossima rivoluzione costituita dalle necessità di carica dei veicoli elettrici. Dopo alcune considerazioni generali sul contesto energetico e tecnologico che caratterizza gli impianti elettrici, la memoria si concentrerà sull’attuale contesto normativo e legislativo e su alcuni aspetti specifici di particolare interesse quali ad esempio gli impianti che alimentano le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici.

Nell’ultimo intervento si illustreranno i sistemi di carica adottati e disponibili attraverso l’identificazione degli utenti e si analizzeranno le principali tematiche relative alle necessità di realizzare infrastrutture per garantire servizi ed una mobilità elettrica, privata e pubblica, diffusa e funzionale.

Questo Seminario fa parte del sistema di Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP.

E’ possibile iscriversi online e fino ad esaurimento dei posti disponibili entro il 20/04/2020.