8° Convegno nazionale AICG

8° Convegno nazionale AICG

Da 16.01.2020 09:00 fino a quando 17.01.2020 20:30

a Centro Congressi Ville Ponti Varese

Postato da Amministrazione

Categorie: Ambiente, Agrifood

Visite: 695


Si terrà a Varese, al centro congressi Ville Ponti il 16 e 17 gennaio l’ottava edizione del convegno nazionale AICG, uno degli appuntamenti più attesi del settore florovivaistico.

Il titolo del convegno è “I Centri di giardinaggio fanno squadra per diventare protagonisti dell’economia che cambia”: in una società in cui le risorse diventano sempre più limitate e il cambiamento climatico ci impone un’inversione di rotta nella gestione dell’ambiente, i Centri di Giardinaggio assumono un ruolo fondamentale per un futuro che sia davvero sostenibile, passaggio fondamentale per lo sviluppo della green economy.

Il meeting sarà come ogni anno un’importante occasione di confronto tra i Centri di Giardinaggio italiani, le aziende sostenitrici e gli operatori professionali e istituzionali del settore, con uno sguardo internazionale.

Durante il convegno ci sarà spazio per un importante aggiornamento sui recenti sviluppi normativi legati al servizio fitosanitario e al passaporto verde delle piante, si farà il punto sul marchio Vivaifiori, ci sarà un dibattito in cui si parlerà di reti d’impresa, di ottimizzazione dei processi produttivi e di nuove tendenze del mercato.

Inoltre, sarà possibile scoprire da vicino tutte le iniziative che AICG sviluppa e mette in campo per supportare i propri soci: corsi di formazione, viaggi studio internazionali, Garden Festival d’Autunno con il sostegno alla campagna Nastro Rosa di Airc, Margherita per Airc, esperienze di lavoro all’estero, inspection, il Premio Gardenia-Aicg e l’ultimo progetto “Alla scoperta delle piante italiane”, volto al sostegno delle eccellenze verdi italiane.

IL PROGRAMMA

Giovedì 16 gennaio

Dalle 9.00 alle 13.00 Assemblea soci con confronto “Quale inquadramento per il futuro dei Garden?”

Ore 13.00 Pranzo

Dalle 14.30 alle 19.30 Convegno con: Tavola rotonda su Fitosanitario e Marchio Vivai Fiori; presentazione Inspection; interventi di imprenditori di successo che raccontano la loro storia; relazione sul Premio Gardenia; presentazione attività AICG

Ore 20.30 Cena

Venerdì 17 gennaio

Dalle 8.30 alle 13.00 Convegno con: intervento su reti di impresa e come ottimizzare le aziende; tavola rotonda “Il cambiamento è un gioco di squadra” con consulenti e gardenisti; e altri interventi.

Ore 13.30 Pranzo

Ore 16.00 Visita guidata al Birrificio Angelo Poretti di Varese

Ore 18.00 Visita e aperitivo presso Agricola Home & Garden di Varese

Ore 20.30 Cena presso Ristorante Vecchia Riva di Varese

La partecipazione al convegno è gratuita con iscrizione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.