100 anni di Confagricoltura Piacenza. Celebrazione del centenario

Da 11.11.2019 12:00 fino a quando 11.11.2019 17:00

a Palazzo Galli Piacenza

Categorie: Agrifood

Il 17 settembre 1919 a Piacenza nasceva Confagricoltura Piacenza, che all'epoca si chiamava “Associazione Agricoltori Piacentini”. Fu la prima, e per molto tempo unica, associazione di imprenditori agricoli del nostro territorio. «Rispetto a questo importante traguardo – spiega il suo presidente, Filippo Gasparini - ho ben pochi meriti. Con tutta la gratitudine e l’orgoglio di appartenenza, ho sentito il dovere, insieme alla giunta esecutiva e Consiglio Direttivo, di festeggiare l’evento attribuendogli la giusta importanza. Vorremmo che questo traguardo fosse un’occasione per condividere con orgoglio la nostra storia e la responsabilità che quotidianamente ci assumiamo nel voler continuare a dare il nostro contributo al settore agroalimentare, all’economia, al lavoro e alla bellezza del territorio».
Confagricoltura Piacenza festeggerà il centenario l’11 novembre, fine e inizio dell’annata agraria e per questo data significativa per l’agricoltura, a Palazzo Galli - sede storica dell’Associazione - con una serie di appuntamenti che prenderanno il via nella tarda mattinata con la presentazione della pubblicazione che porta lo stesso nome della giornata celebrativa: «Confagricoltura Piacenza: da cent’anni e tra cent’anni», frutto della collaborazione tra Daniela Morsia ed Elena Gherardi. Nel pomeriggio è prevista la lectio magistralis del professor Renato Cristin, filosofo e docente dell’Università di Trieste, dal tema: Terra, radicamento e identità. A questa seguirà una tavola rotonda con tutti gli ex presidenti dell’associazione sulla storia e le prospettive dell’agricoltura. Tutta la giornata sarà condotta da Paola Romanini, vicecaporedattore di Libertà. Le conclusioni saranno affidate al presidente nazionale di Confagricoltura Massimiliano Giansanti. L’appuntamento, che per esigenze logistiche è ad invito, ha avuto il sostegno della Camera di Commercio e della Banca di Piacenza e di importanti realtà del comparto legate a Confagricoltura e alla sua storia: Riverfrut, Steriltom, Solana, Terrepandane, Agriplus, Casella Macchine Agricole e Valcolatte.“