Il vincolo di finanza pubblica dell’equilibrio di bilancio degli enti territoriali

Da 12.11.2019 15:30 fino a quando 12.11.2019 17:30

a streaming

Postato da Amministrazione

Categorie: Economia, Finanza

Visite: 717


L’equilibrio di bilancio degli enti territoriali è definito dalla legge di bilancio per il 2019, la n. 145/2018. Tuttavia l’aver rappresentato l’equilibrio con un risultato di competenza non negativo come desumibile dal prospetto degli equilibri allegato al rendiconto, ha sicuramente ancorato il concetto di vincolo di finanza pubblica del pareggio agli equilibri di bilancio del TUEL ma ha dimostrato che il quadro normativo di riferimento nell’ambito del quale i comuni si apprestano ad approvare la programmazione finanziaria per il prossimo triennio e, a seguire, il rendiconto 2019 deve ancora acquisire stabilità e certezza operativa.

Le modifiche apportate al principio della programmazione e al principio della contabilità finanziaria dall’ultimo decreto di aggiornamento dei principi contabili del 1 agosto 2019 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22 agosto 2019 hanno il pregio di aver definito, analizzando in tutte le sue sfaccettature, l’equilibrio di bilancio degli enti territoriali. Rimane da definire a quale tipologia di equilibrio il legislatore farà riferimento per considerare rispettato il vincolo di finanza pubblica dell’equilibrio di bilancio.

Il webinar presenta le novità apportate al concetto di equilibrio, con la distinzione tra equilibrio complessivo ed equilibrio di bilancio, si sofferma sulle modalità di calcolo di tali equilibri e sui nuovi prospetti del quadro generale riassuntivo e degli equilibri di bilancio. Verranno infine analizzati i prospetti per il calcolo analitico delle risorse accantonate, vincolate e destinate del risultato di amministrazione, anche di quello presunto
Il vincolo di finanza pubblica dell’equilibrio di bilancio degli enti territoriali

Martedì 12 Novembre 2019 - ore 15:30 - 17:00

RELATORE

Ivana RASI - dirigente Settore Bilancio, Ragioneria e Partecipate Comune di Viterbo