Il Passaporto Digitale per la Tracciabilità e la Lotta alla Contraffazione

Da 07.10.2019 16:00 fino a quando 07.10.2019 18:00

a Palazzo San Domenico Modica

Postato da Silvia Trovato

https://bit.ly/2oCVpKf

Categorie: Agrifood

Visite: 822


MODICA (RG) - CSQA partecipa al convegno organizzato dal Consorzio di tutela Cioccolato di Modica IGP e la Fondazione Qualivita, con il patrocinio del Comune di Modica, dal titolo "Il Passaporto digitale per la tracciabilità e la lotta alla contraffazione".

Il Cioccolato di Modica IGP è primo prodotto ad Indicazione Geografica con il “Passaporto Digitale”, un progetto fortemente voluto dal Consorzio di Tutela Cioccolato di Modica IGP e realizzato in collaborazione con il Poligrafico dello Stato, Fondazione Qualivita e supervisionato da CSQA Certificazioni.

All’incontro del 7 ottobre interverranno Ignazio Abate sindaco di Modica, Salvo Peluso, presidente del Consorzio di tutela del Cioccolato di Modica IGP, Pietro Agen presidente Camera di Commercio Sud-Est, Edy Bandiera, assessore all’agricoltura Regione Sicilia. Presenzierà Pietro Aielli del’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato.

L’incontro sarà moderato dal direttore generale della Fondazione Qualivita Mauro Rosati, che introdurrà le relazioni di Antoniono Scivoletto Consorzio Coccolato di Modica, Stefano Imperatori IPZS, Luca Valdetara CSQA, Alberto Improda, Studio legale Improda, Stefano Vaccari Ispettorato centrale repressioni frodi Mipaaf, Luigi Coltellessal Comando Carabinieri per la tutela agroalimentare. Ai lavori parteciperanno anche Elena Albertini del Consorzio di tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP e Michele Lonzi del Consorzio Limone di Siracusa IGP.

Il Pasaporto digitale è una soluzione volontaria, che si integra con i sistemi di identificazione e rintracciabilità previsti per le denominazioni di origine, attivata per la prima volta sul Cioccolato di Modica IGP ma rivolta ai numerosi prodotti della filiera agroalimentare con l’obiettivo di permettere ad aziende e consumatori una verifica immediata delle informazioni di filiera e dell’autenticità del prodotto, grazie a nuove funzioni di comunicazione.