Capitalismo senza società? Città, lavoro, diseguaglianze nel capitalismo contemporaneo

Da 24.11.2017 10:00 fino a quando 24.11.2017 12:00

a Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Postato da Cristiano Gatti

http://bit.ly/2Ama6Wt

Categorie: Economia, Lavoro

Tags: eventi Milano

Visite: 427


Negli ultimi vent’anni il capitalismo ha mostrato segni di trasformazione che ne fanno presagire una crisi e una transizione verso equilibri più articolati. Di risposta emergono forze propulsive e aggregative che si pongono in netta contrapposizione con le ondate populistiche, nazionaliste e antidemocratiche che stanno investendo il mondo occidentale e la società contemporanea.

Ecco nascere, quindi, nelle città, laboratori di sperimentazione dove emergono moti organizzativi di matrice comunitaria animati da un crescente senso di appartenenza a una cittadinanza globale e orientati a ristabilire modelli sociali integrati e inclusivi.

Su questi temi venerdì 24 novembre alle 10.00, in viale Pasubio 5 a Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli organizza l’incontro Capitalismo senza società – una tavola rotonda con alcuni dei più acuti osservatori di questi fenomeni quali Saskia Sassen, Columbia University City of New York; Enzo Mingione, Università degli Studi Milano-Bicocca; Chiara Saraceno, Università degli Studi di Torino; Patrick Le Galès, Sciences Po di Parigi; Richard Sennett, London School of Economics. Modera la giornalista Franca Roiatti.

L’Osservatorio su idee e pratiche per un futuro sostenibile,, progetto di ricerca di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli che si occupa delle trasformazioni sociali, tecnologiche e territoriali contemporanee, propone un approfondimento e una analisi a più voci sulle città che non solo si configurano come un terreno entro il quale le diseguaglianze e i conflitti sociali risultano amplificati, ma diventano anche, laboratori per la sperimentazione di semi di cambiamento in grado di imprimere nuovi orientamenti virtuosi a beneficio della collettività.

Protagonisti
Saskia Sassen, Columbia University, City of New York
Enzo Mingione, Università degli studi di Milano-Bicocca
Chiara Saraceno, Università degli Studi di Torino
Richard Sennett, London School of Economics
Patrick Le Galès, Sciences Po di Parigi

Modera la giornalista Franca Roiatti.