Italia Mondiale Summer School 2019

Da 12.09.2019 09:00 fino a quando 15.09.2019 17:00

a Cesenatico

Categorie: Politica

Italia Mondiale è il titolo della quarta edizione della Summer School della Scuola di Politiche fondata da Enrico Letta e diretta da Marco Meloni. Dal 12 al 15 settembre oltre 250 giovani tra i 18 e i 30 anni si daranno appuntamento a Cesenatico, per dialogare e confrontarsi con tanti protagonisti dello scenario pubblico italiano e internazionale. Una contaminazione di esperienze e visioni dalle quali trarre slancio, ispirazione ed energia per affrontare le sfide del presente e “formare il futuro”.

L’evento di quest’anno è dedicato all’Italia. Italia Mondiale è l’Italia che si interroga sulla sua identità e che si confronta con il mondo. Un’Italia fatta di luci e ombre, con grandi potenzialità ed eccellenze nel mondo dell’imprenditoria, della ricerca, della cultura e dell’innovazione, capaci di competere a livello globale e di esportare valore e talenti. Ma anche coi suoi divari, che tendono a crescere anziché colmarsi. Parleremo dunque delle tante “Italie”, di un Paese orgoglioso delle sue realtà virtuose ma anche ferito da troppi anni di difficoltà e stallo. Un Paese proiettato nel futuro, ma costretto a fare i conti con le zavorre che rendono affannoso il cambiamento.

Il nostro viaggio nell’Italia Mondiale si articolerà in una serie di concetti-chiave che saranno sviluppati in 4 giorni di workoshop, incontri e dibattiti: Pensare l’Italia (Le parole per pensare l’Italia, Il sovranismo europeo e globale); Le ferite dell’Italia (La trappola della povertà e la crisi della mobilità sociale; Le mafie e il controllo del territorio, Zone interne, aree urbane, la grande crisi di Roma). La forza dell’Italia (La forza dell’impresa, I semi dell’innovazione sociale, Cultura e creatività, La qualità della vita e la sostenibilità ambientale). Il lavoro dell’Italia (I nuovi lavori, I nostri studenti al lavoro, il Job Matching Program SdP); Il futuro dell’Italia (L’Italia della scienza e della tecnologia, Politech/politica e tecnologia, La rete dei talenti italiani all’estero).

Parleremo dell’Italia Mondiale non solo per disegnare una mappa ragionata del nostro Paese, ma soprattutto per avanzare idee e progetti per il futuro. Perché gli studenti della Scuola di Politiche siano lievito e innesco per il cambiamento di cui la nostra società ha bisogno. Questa è la “missione” di Scuola di Politiche: “formare il futuro” con una rete radicata in tutta Italia tra Roma, Milano, Torino, Genova, Cosenza, Cagliari, Bologna, e con una rete europea, con l’Erasmus della Politica a Parigi, Bruxelles e Berlino e con il nuovo appuntamento estivo, la prima edizione della Budapest European Agorà, la Summer School europea che si è tenuta dal 10 al 14 luglio.

Come nelle precedenti edizioni, ci accompagneranno molti ospiti e speaker. Oltre a numerosi docenti della Scuola, tra i primi relatori che hanno confermato la loro presenza vi sono: Luca Cordero di Montezemolo, Enrico Bertolino, Floriana Bulfon, Luca Bottura, Giannrico Carofiglio, Maria Chiara Carrozza, Paolo Guerreri, Monica Guerzoni, Giuseppe Guzzetti, Fabio Martini, Andrea Montanino, Antonio Nicita, Giovanni Orsina, Nando Pagnoncelli, Paolo Pagliaro, Lorenzo Pregliasco.