Citizens' assembly: una risposta alla crisi della democrazia elettorale

Da 15.07.2019 16:00 fino a quando 15.07.2019 19:00

a Sala del Refettorio

Postato da Amministrazione

Categorie: Politica

Visite: 1155


Roma Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, Via del Seminario, 76 ore 16:00

Esperienze internazionali e prospettive italiane

15 luglio 2019
dalle 16.00 alle 19.00
presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, Via del Seminario, 76 Roma
Prenotazione obbligatoria: scrivi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La democrazia elettorale sta vivendo una crisi su scala globale, testimoniata dalla crescita costante dell’astensione e dalla sfiducia verso i governi.
La debolezza degli esecutivi, costretti a inseguire il consenso popolare in uno stato di campagna elettorale permanente, è riassunta nella frase emblematica del Presidente della Commissione europea: “noi capi di governo sappiamo cosa fare, ciò che non sappiamo è come farci rieleggere dopo averlo fatto”.
Di fronte all'impasse in cui si trova oggi la democrazia rappresentativa elettiva, stretta tra spinte autoritarie e tendenze epistocratiche, occorre sperimentare nuove forme di partecipazione politica che superino i limiti della logica elettorale “maggioranza vs opposizione” e ricostruiscano un patto di fiducia tra cittadini e istituzioni.
L’antica strada ateniese della democrazia aleatoria, che da oltre vent’anni è tornata ad essere applicata a livello internazionale, suggerisce il modello della Citizens’ Assembly: un’assemblea di cittadini estratti a sorte su base statistica, che si riuniscono guidati da esperti per discutere e deliberare su uno o più temi di interesse pubblico e generale.
Dall’Irlanda al Belgio, dalla Svizzera all’Inghilterra, dall’Islanda alla Mongolia, l’utilizzo delle Citizens’ Assembly sta offrendo risposte sorprendenti ed efficaci per trovare soluzioni a questioni controverse.
Di tutto questo si parlerà al convegno del 15 luglio, con la presenza per la prima volta in Italia dei protagonisti internazionali delle Citizens’ Assembly, come quelle che hanno portato in Irlanda alla riforma costituzionale su aborto e matrimoni gay.

L'evento è organizzato da Oderal, Democrazia Radicale e noi Eumans.
INTEVERRANNO:

David Farrell - organizzatore della Irish Citizens' Assembly e membro della Royal Irish Academy
Cato Leonard - leader della campagna G1000.be, co-organizzatrice delle assemblee cittadine permanenti istituite nella regione germanofona del Belgio
Nenad Stojanovic - Università di Ginevra, professore FNS al Dipartimento di scienze politiche dell'Università di Ginevra.
Mario Staderini - promotore della campagna libertàdivoto.it
Alessandro Pluchino e Andrea Rapisarda, professori associati di fisica teorica all'Università di Catania e vincitori del premio IG Nobel per una ricerca sui benefici del sorteggio nelle promozioni e autori di "Democrazia a sorte"
Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni e promotore di Eumans
Rodolfo Lewanskii, professore associato di Scienza Politica dell'Università di Bologna, esperto di democrazia partecipativa
Samuele Nannoni, fondatore Organizzazione per la Democrazia Rappresentativa Aleatoria
Lorenzo Mineo, coordinatore di Democrazia Radicale

Prenotazione obbligatoria entro giovedi 11 luglio: scrivi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.