La dieta mediterranea come volano per collegare consumi e produzioni in modo sostenibile e sano

Da 15.05.2019 08:00 fino a quando 17.05.2019 18:00

a Palermo

Postato da Amministrazione

https://bit.ly/2VnJVd0

Categorie: Agrifood

Visite: 254


"La dieta mediterranea come volano per collegare consumi e produzioni in modo sostenibile e sano". E' questo il titolo della seconda conferenza mondiale "Strategie verso sistemi alimentari più sostenibili nella regione mediterranea" che si terrà il 15-17 maggio prossimi a Palermo. L'evento è organizzato da Ciheam Bari, Centre international de autes etudes agronomiques méditerranéennes, e Forum mediterranean food cultures, con il sostegno di International foundation on mediterranean diet, Ifmed, Union for the Mediterranean, Ufm, ministero italiano per gli Affari esteri e della cooperazione internazionale, oltre a Regione Sicilia e Comune di Palermo.

Un centinaio di esperti mondiali si alterneranno nelle 18 sessioni tematiche dell'evento che si tiene in quattro sedi storiche nel cuore di Palermo. Si dialogherà su concetti e approcci metodologici per migliorare la sostenibilità sia del consumo del cibo, sia della produzione dello stesso nei paesi del Mediterraneo, utilizzando appunto la dieta mediterranea come leva.

Le sessioni tematiche contribuiranno a sviluppare le conclusioni che costituiranno la call for action: appello di Palermo 2019 per un'azione comune nel Mediterraneo affinché venga attuato un cambio di rotta mirato a realizzare nel Mediterraneo un sistema alimentare più sostenibile.