III Conferenza governativa sull’amianto 24 - 25 novembre

Da 24.11.2017 14:30 fino a quando 25.11.2017 13:30

a Teatro Municipale di Casale

Postato da Cristiano Gatti

http://bit.ly/2A2TrqY

Categorie: Sanità, Ambiente, Lavoro

Visite: 1106


La terza conferenza nazionale governativa sull’amianto si svolgerà a Casale Monferrato, al Teatro Municipale, venerdì 24 e sabato 25 novembre. La scelta è caduta sulla città di Casale, riconosciuta martire dell’amianto.

Aiea Onlus, insieme  al CNA, Coordinamento Nazionale Amianto, sarà presente. Il programma si  articola in due momenti: il venerdì pomeriggio la riunione di vari gruppi di lavoro sulle tematiche connesse all’amianto, il sabato mattina la presentazione ufficiale (e pubblica) della nuova versione del Piano Nazionale Amianto, alla presenza e con gli interventi di alte cariche dello Stato.

Nella conferenza governativa sono coinvolti tre ministeri: Ambiente, Lavoro e Salute. Al momento avrebbe assicurato la sua presenza il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, mentre non si sa ancora se i ministeri del Lavoro e della Salute saranno rappresentati al massimo livello istituzionale (cioè dai ministri Giuliano Poletti e Beatrice Lorenzin in persona) o da sottosegretari. Saranno presenti inoltre il sottosegretario agli Affari Regionali Gianclaudio Bressa e i rettori delle due università piemontesi: l’università di Torino e l’università del Piemonte Orientale.

Le precedenti conferenze si svolsero nel 1999 e poi, nel 2012, a Venezia . Quest’ultima fu preceduta da un workshop che si svolse proprio al Teatro Municipale e a cui parteciparono tre ministri dell’allora governo Monti: Renato Balduzzi (Salute),Elsa Fornero (Lavoro) e Corrado Clini (Ambiente). In quell’occasione venne presentato il 15mo Quaderno della Salute che fornì la base per la successiva conferenza governativa di Venezia.