Villaggio per la Terra 2019

Da 25.04.2019 09:00 fino a quando 29.04.2019 19:00

a Galoppatoio Villa Borghese Roma

Postato da Amministrazione

https://bit.ly/2ZlYV9t

Categorie: Ambiente

Visite: 674


Dal 25 al 29 aprile Roma si colora di verde. Torna il Villaggio per la Terra nella suggestiva Terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese.

Cinque intere giornate di iniziative dedicate alla tutela del Pianeta con attività che coinvolgeranno sia i grandi che i più piccoli, gli sportivi, le famiglie, gli studenti e gli esperti di ambiente e sostenibilità, con eventi di musica, scienza, sport, giochi, arte e informazione.

In programma molte attività didattiche e ludiche per i più piccoli: dal grande Parco della Biodiversità dei Carabinieri Forestali, alla Pompieropoli dei Vigili del Fuoco, agli esperimenti su vulcani e terremoti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, al Planetario gonfiabile dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Grazie alla presenza di decine di federazioni del CONI e associazioni sportive, il Villaggio offrirà a tutti la possibilità di praticare gratuitamente decine di giochi e di attività sportive, assistere a tornei e dimostrazioni di grandi campioni. Inoltre, ospiterà importanti appuntamenti ufficiali come il Campionato italiano a squadre di Tiro con l’Arco.

Particolarmente ricco il programma artistico del Villaggio che si svolgerà in prevalenza sul grande palco della Terrazza del Pincio: concerti, performance di danza, spettacoli teatrali, letture. In cartellone artisti come Max Paiella, Tony Esposito, la Rino Gaetano Band, l’orchestra Swing di Luca Russo, la serata con le cartoon band e i ragazzi di Scomodo.

Ognuna delle cinque giornate sarà caratterizzata da uno speciale talk per approfondire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite declinati nelle 5P della sostenibilità: Peace, Prosperity, Partnership, Planet, People. I cinque convegni si svolgeranno nella grande area meeting, arricchiti dalle testimonianze di prestigiosi relatori che interagiranno con il pubblico presente. Sui temi dei 17 obiettivi (fame zero, povertà, parità di genere, diritto all’istruzione, tutela dei mari, pace, ecc) saranno allestite altrettante piazze multimediali dedicate ai singoli Global Goals e animate dagli studenti universitari formati dall'Alta Scuola per l'Ambiente della Cattolica di Brescia.

Tutte le attività ludiche ed educative, gli eventi culturali e i convegni saranno completamente gratuiti e aperti a tutti.

Per maggiori informazioni visita il sito dell'evento www.villaggioperlaterra.it