Ticino + 3,5 gradi: un convegno sugli scenari climatici futuri e le misure di adattamento

Da 12.02.2019 14:00 fino a quando 12.02.2019 22:30

a Palacinema

Postato da Amministrazione_

http://bit.ly/2GdKhtQ

Categorie: Ambiente

Visite: 785


Il Dipartimento del territorio (DT) comunica che il prossimo 12 febbraio verrà organizzato, in collaborazione con MeteoSvizzera, al Palacinema di Locarno, un convegno dedicato al tema dei cambiamenti climatici, al quale parteciperanno tecnici ed esperti del settore.

Un evento che tocca un argomento importante e d’attualità e che ha lo scopo di dare maggiore visibilità a questa tematica. Il clima è mutevole e cambia, anche in Ticino. Il 2018 verrà infatti ricordato come l’anno più caldo dal 1864, quando iniziarono le misure meteorologiche sistematiche. Quello che oggi ci appare come un anno eccezionale, domani potrebbe però essere un anno normale.

La prima parte, che avrà luogo nel primo pomeriggio, sarà dedicata agli addetti ai lavori. La seconda – che si terrà a partire dalle ore 20.00 – offrirà uno spazio di ascolto e dialogo aperto al pubblico.

Il programma della serata pubblica prevede, dopo il saluto introduttivo del Direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali, un intervento di Bruno Oberle, Professore all’EPFL e già Direttore dell’Ufficio federale dell’ambiente, sul tema “L’uso intelligente delle risorse serve al clima e alla nostra qualità di vita”. Successivamente verranno illustrate ai presenti alcune delle misure concrete messe in atto dal DT per adattarsi ai cambiamenti climatici. Per l’occasione interverranno: Roland David, Capo della Sezione forestale, Laurent Filippini, Capo dell’Ufficio dei corsi d’acqua, e Mauro Veronesi, Capo dell’Ufficio della protezione delle acque e dell’approvvigionamento idrico. Al termine della serata si darà spazio a una tavola rotonda e a un dibattito pubblico, ai quali si aggiungeranno il Municipale della Città di Locarno Bruno Buzzini e il Responsabile del Centro regionale Sud di MeteoSvizzera, Marco Gaia. A moderare la serata, la giornalista RSI Sharon Bernardi.