Ri-abitare le chiese chiuse. Patrimoni, nuovi usi, paesaggi

Da 24.01.2019 15:30 fino a quando 24.01.2019 19:30

a Chiesa di San Teonisto Treviso

Postato da Amministrazione

Categorie: Cultura

Visite: 409


seminario pubblico

giovedì 24 gennaio 2019, ore 15:30
La Fondazione Benetton e l’Università Iuav di Venezia organizzano il seminario pubblico Ri–abitare le chiese chiuse. Patrimoni, nuovi usi, paesaggi, a cura di Luigi Latini e Sara Marini, che affronterà i temi della dismissione del patrimonio ecclesiastico e del possibile riutilizzo dello stesso.
Gli interventi sono dedicati a progetti, scenari urbani e paesaggi della dismissione e della nuova vita di chiese abbandonate. Saranno affrontati in particolare il caso della chiesa di San Teonisto a Treviso, oggi una delle sedi della Fondazione Benetton, e la ricerca sulle chiese chiuse di Venezia, sviluppata presso l’Università Iuav di Venezia, che è all’origine dell’iniziativa.
Trenta chiese presenti nel centro storico di Venezia, non più utilizzate per il culto, la cui porta è prevalentemente chiusa, sono indagate nella ricerca Iuav come ritrovamenti. L’arcipelago disegnato da questi edifici, sconsacrati e non, su cui un tempo è stata costruita la città, racconta oggi diverse assenze tra le quali la più evidente e determinante è quella di cittadini. Questi vuoti sono letti in base a tre parole chiave: “eredità”, “uso”, “racconto” e come occasioni per riflettere sull’architettura, sull’idea di città e sulle sue forme di trasformazione.
Nel corso del seminario saranno trattati gli aspetti simbolici, architettonici, paesaggistici, normativi relativi alle possibili prospettive di riutilizzo delle numerose chiese in abbandono in Italia e in Europa.
Dopo i saluti di Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton, e di don Paolo Barbisan, direttore dell’Ufficio diocesano per l’arte sacra e i beni culturali, introduzione a cura di Luigi Latini, Università Iuav di Venezia, e interventi di Luigi Bartolomei, Università degli Studi di Bologna; Sara Marini, con Micol Roversi Monaco, Elisa Monaci e Andrea Pertoldeo, Università Iuav di Venezia; Leonardo Servadio, giornalista di «Avvenire».

Seguirà, alle ore 18.30, un incontro pubblico nella chiesa di San Teonisto con l’architetto Tobia Scarpa che racconterà gli interventi di recupero della chiesa.