"Innovazione in Sanità: Digitalizzazione e Percorsi di Cura"

Da 14.01.2019 08:30 fino a quando 14.01.2019 18:00

a Aula Magna Università Federico II

Postato da Amministrazione_

http://bit.ly/2RhEzhA

Categorie: Sanità

Visite: 592


Lunedì 14 gennaio 2019 dalle 8.30 presso l'Aula Magna – I piano del Dipartimento di Scienze Sociali - vico Monte della Pietà, 1, a Napoli si terrà il Convegno, organizzato nell'ambito delle attività dei Master sul Management Sociosanitario attivi presso il Dipartimento di Scienze Sociali per l'A.A. 2018/2019, "Innovazione in Sanità: Digitalizzazione e Percorsi di Cura".

Secondo la recente relazione della Commissione europea sullo stato di salute nell'UE, i nostri sistemi sanitari e assistenziali devono essere ripensati per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della domanda sanitaria e della conseguente spesa per l'assistenza. In particolare uno dei temi sottolineati nel rapporto è: "sostenere sistemi dinamici e nuove tecnologie". In questo ambito la sanità digitale, se progettata ed implementata in modo efficace ed efficiente, può rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari e assistenziali sono erogati ai pazienti. Le tecnologie informatiche sono fondamentali anche per lo sviluppo, l'utilizzo e il monitoraggio dei PDTA (Percorsi diagnostico terapeutici assistenziali), attualmente presenti presso le Aziende Sanitarie e Ospedaliere italiane.

L'innovazione richiede un approccio multidisciplinare, in quanto per essere efficace deve integrare diversi aspetti: l'organizzazione, l'empowerment del cittadino/paziente, lo sviluppo di nuove competenze per gli operatori sanitari.

La cultura digitale, la conoscenza delle opportunità offerte dai nuovi strumenti informatici e comunicativi tra i professionisti, la personalizzazione dei percorsi di cura sono alla base della corretta promozione e della buona riuscita dell'innovazione in sanità. Occorre sviluppare tali competenze già a partire dall'Università, e continuare con la formazionecontinua e l'apprendimento on the job.