Come i servizi segreti stanno cambiando il mondo. Le strutture e le tecniche di nuovissima generazione al servizio delle guerre

Da 16.01.2019 18:00 fino a quando 16.01.2019 20:00

a Luiss Business School

Postato da Amministrazione_

http://bit.ly/2CWrPDY

Categorie: Politica

Visite: 340


La globalizzazione ha cambiato il mondo, si sa, ma questo non è vero in ugual misura per tutti i settori dell’attività umana. L’intelligence è forse il settore dove il processo è stato più veloce e radicale. Oggi è l’intelligence a informare le linee strategiche e politiche internazionali attraverso il lavoro di analisi dei dati e dei contenuti; essa è la cinghia di trasmissione fra la moneta e la spada, agisce nell’intreccio fra i servizi di Stato e delle multinazionali, ma è anche lo strumento necessario alle operazioni coperte, dalla destabilizzazione monetaria al terrorismo, dalla guerra cognitiva alla manipolazione dello high frequency trading, dagli attacchi cyber al reverse engeneering, dal classico spionaggio alla destabilizzazione politica. 
In questo libro Aldo Giannuli – storico e saggista, fra i massimi esperti italiani sull’argomento – ci guida alla scoperta dei servizi segreti che stanno cambiando il mondo: perché sono proprio i servizi la porta stretta da cui passare per comprendere la società e le dinamiche globali che verranno.

Programma

Indirizzo di saluto
Paolo Boccardelli Direttore LUISS Business School

Interventi
Virginio Ilari Presidente Società Italiana di Storia Militare
Edward Luttwak Economista e politologo
Giovanni Orsina Direttore LUISS School of Government

Sarà presente l'Autore

Registrazione obbligatoria

Roma, LUISS Business School