Copia/incolla disponibile con abbonamento Enterprise

Memoria manifesta. L’intelligenza artificiale del manifesto come modello per gli archivi digitali di cultura politica

Memoria manifesta. L’intelligenza artificiale del manifesto come modello per gli archivi digitali di cultura politica

25.02.2026 17:30 - 25.02.2026 20:30

dove Roma

Pubblicato da Amministrazione

https://www.cnaroma.it/evento/direttiva-europea-case-green-obblighi-normativi-e-nuove-opportunità-di-mercato-le-imprese

Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Cultura

Risultati: 3


La Scuola Critica del Digitale del CRS e la Fondazione Basso organizzano un incontro sul tema Memoria Manifesta L’intelligenza artificiale del Manifesto come modello per gli archivi digitali di cultura politica.

Presentazione di MEMA Matteo Bartocci (il Manifesto) Robert Alexander, David Valente e Guido Vetere (Isagog). Discussione con ricercatori e responsabili di archivi digitali coordinata da Simona Luciani (Fondazione Basso), Giulio De Petra (Scuola critica del digitale del CRS).

Nel corso del 2023 il quotidiano il Manifesto ha avviato la sperimentazione di un sistema per la gestione e l’utilizzo degli archivi costituiti dalla versione digitale degli articoli pubblicati negli ultimi anni.

La realizzazione e l’uso sperimentale di questo sistema, denominato MEMA (Memoria Manifesta), presentano caratteristiche di particolare interesse: - Si basa su sistemi di IA locali, con uso limitato e controllato dei modelli delle big tech.

- Si alimenta e interagisce con contenuti testuali relativi a uno specifico ambito di produzione intellettuale: la cultura politica. - Fornisce servizi di ricerca e interazione linguistica a supporto dell’attività di ricercatori, studiosi, giornalisti e attivisti politici.

Obiettivi dell’incontro: - Presentazione delle caratteristiche del progetto MEMA durante la quale verranno illustrate e discusse alcune delle funzionalità finora sperimentate.

- Analisi dei i primi risultati d’uso e degli sviluppi futuri. - Discussione delle possibilità e opportunità di trasferimento ed evoluzione del modello in altri ambiti, a partire dalle esigenze dei potenziali utilizzatori.

Il formato dell’incontro prevede un dialogo serrato tra chi ha progettato e realizzato il sistema MEMA e ricercatori e responsabili di archivi digitali con contenuti affini.

Per questa ragione si raccomanda a chi è interessato di partecipare in presenza. È comunque possibile seguire l’incontro al link: https://us06web.zoom.us/j/84737495933?pwd=x5n9bs8xtWMm2UlnbCpy15xFhIq13Y.