Copia/incolla disponibile con abbonamento Enterprise

02 Aprile 2026 ore 10:00 - 13:00

Il futuro è adesso. dai traguardi raggiunti ai nuovi orizzonti con i farmaci a RNA e con la terapia genica

dove: Roma
Categorie: Sanità

La Fondazione HEAL Italia diffonde l’evento “Il futuro è adesso. Dai traguardi raggiunti ai nuovi orizzonti con i farmaci a RNA e con la terapia genica”, promosso dal Centro Nazionale RNA & Gene Therapy in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

L’iniziativa rappresenta un momento di confronto tra istituzioni, comunità scientifica e stakeholder del settore biomedico sui risultati raggiunti nel campo delle terapie avanzate basate su RNA e sulle prospettive future della terapia genica, ambiti strategici per lo sviluppo della medicina personalizzata e per l’innovazione nelle cure.

L’evento rappresenta il momento conclusivo delle attività del PNRR del Centro Nazionale RNA & Gene Therapy e sarà l’occasione per presentare i risultati delle ricerche sviluppate negli ultimi anni e discutere le prospettive di applicazione clinica delle nuove tecnologie terapeutiche.

Il programma prevede: Saluti istituzionali con la partecipazione di rappresentanti del mondo accademico e delle istituzioni; una sessione dedicata alla trasformazione della ricerca scientifica in soluzioni terapeutiche personalizzate; una tavola rotonda sul futuro della ricerca medico-scientifica dopo il PNRR; un momento finale di networking tra i partecipanti.

Tra i relatori figurano esponenti di primo piano del panorama scientifico e istituzionale, tra cui il Prof. Rosario Rizzuto, Presidente del Centro Nazionale RNA & Gene Therapy, insieme a rappresentanti del mondo accademico, delle istituzioni sanitarie e dell’industria biotecnologica.

L’evento sarà inoltre trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Centro Nazionale RNA & Gene Therapy, consentendo una partecipazione più ampia alla discussione sui temi centrali della medicina del futuro.


Take the Date è un prodotto di Nomos

Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.

Nomos

Nato da un’iniziativa di Nomos Centro Studi Parlamentari - società di consulenza specializzata in public affairs, advocacy, lobbying e monitoraggio istituzionale e comunicazione - Take The Date è il primo portale che promuove tutti gli eventi di rilievo istituzionale e pubblico, che si tengono ogni giorno in Italia.

SOCIAL