Nel corso del convegno saranno presentati i risultati dei progetti di ricerca “BEST” e “SEPRA”, realizzati nell’ambito della collaborazione BRIC.
Il Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale dell’Inail, in collaborazione con l’Università di Padova e la Clinica del Lavoro di Milano, organizza il convegno dal titolo "Epidemiologia dei tumori professionali. I progetti di ricerca dell’Inail e le sfide per la prevenzione".
Le iniziative mirano a favorire l’emersione dei tumori di origine professionale, rafforzare le conoscenze scientifiche e supportare le azioni di prevenzione e tutela.
L’incontro affronterà, inoltre, i temi legati alla rilevanza dei tumori di origine professionale, connessi alla presenza di agenti cancerogeni nei luoghi di lavoro, e alle criticità del loro riconoscimento, spesso condizionato dalla coesistenza di ulteriori fattori di rischio e dalla lunga latenza di molte patologie, in particolare di quelle asbesto-correlate.
Il convegno rappresenta un’importante occasione di confronto tra ricercatori, operatori della prevenzione e istituzioni, finalizzata alla condivisione di strumenti, metodi e prospettive operative, con particolare attenzione all’utilizzo dei risultati della ricerca per rafforzare le sinergie tra i diversi ambiti di intervento dell’Inail.
È possibile iscriversi entro il 1° marzo.
Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.