Il nuovo rapporto Anci-Comieco nel quadro del pacchetto europeo sull’economia circolare

Il nuovo rapporto Anci-Comieco nel quadro del pacchetto europeo sull’economia circolare

12.06.2020 10:30 - 12.06.2020 11:30
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente, Webinar e Corsi
Visite: 636

L’Accordo Quadro ANCI-CONAI è lo strumento, previsto già dal Decreto Legislativo 22 del 1997 e poi dal Testo Unico Ambientale (D.Lgs 152/06), attraverso il quale il sistema consortile per la gestione degli imballaggi garantisce ai Comuni italiani il ritiro delle raccolte differenziate e il loro avvio a recupero e riciclo.

Un processo, questo, che rappresenta un servizio essenziale per la comunità. Ancora di più, nell’attuale periodo di emergenza sanitaria. Dopo il raggiungimento dell’Accordo ANCI-CONAI, che regolamenta il quadro generale relativo alla gestione dei rifiuti da imballaggio per tutte le filiere, Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) hanno sottoscritto il nuovo Allegato Tecnico Carta, in vigore dal 1 maggio, che regola i rapporti per la gestione dei rifiuti di imballaggio cellulosico.

Il webinar propone una valutazione e un approfondimento dell’Accordo nel contesto del Pacchetto europeo sull’economia circolare in via di recepimento, attraverso una valutazione a cura di Edo Ronchi e un confronto, tra i rappresentati di Comieco, Anci, Conai e l’On. Chiara Braga, Relatrice alla Camera dei Deputati degli schemi di Decreto Legislativo di recepimento,  sulle prospettive di sviluppo, per il modello virtuoso Italia, nel contesto del nuovo quadro normativo comunitario.

L’appuntamento è il 12 giungo, dalle ore 10.30 alle ore 11.30, su piattaforma web.

Puoi iscriverti per accedere al webinar al link di seguito. Al termine dell’iscrizione, riceverai un’e-mail di conferma con informazioni su come partecipare al webinar:

Registrazione online | Link

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC