L’Autorizzazione Unica Ambientale

L’Autorizzazione Unica Ambientale

08.06.2020 11:00 - 08.06.2020 12:30
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente, Webinar e Corsi
Visite: 988

Questo webinar dedicato all’istituto di semplificazione dell’Autorizzazione Unica Ambientale apre il terzo ciclo del programma di informazione, formazione e affiancamento a distanza alle amministrazioni sulla ripresa delle attività produttive dopo l’emergenza sanitaria Dalla sospensione alla ripresa iniziato l’11 maggio 2020.
Il programma affronta tematiche relative ad alcuni istituti di semplificazione, quali la conferenza di servizi, il silenzio assenso, l’Autorizzazione Unica Ambientale, il Provvedimento Autorizzatorio Regionale. A ogni tematica è dedicato un ciclo di incontri strutturato in:
- Webinar introduttivo, dal taglio operativo e con la presentazione di una serie di esempi e casi;
- Gruppo di lavoro interattivo, rivolto ai partecipanti che hanno posto quesiti all’interno del webinar, per
l’approfondimento di casi concreti;
- Webinar di approfondimento, sui risultati dei lavori del gruppo.

Nel corso di questo webinar introduttivo i relatori - Giuseppina Russo e Massimo Puggioni, esperti di semplificazione FormezPA - esamineranno il procedimento di Autorizzazione Unica Ambientale disciplinato dal Decreto del Presidente della Repubblica 13 marzo 2013, n. 59.

Il webinar si apre con l’analisi dei risultati del Monitoraggio Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), indagine effettuata nel 2019. Il monitoraggio ha restituito una valutazione complessiva dell’attuazione dell’Istituto analizzato e ha permesso di evidenziare alcune criticità normative, interpretative e operative, in particolare, in merito a:
- criticità riscontrate nella modalità di gestione delle Conferenze di servizi e criticità che rallentano la gestione del
procedimento;
- eventuali problematiche interpretative della norma e modalità di risoluzione adottate dalle Regioni.

A partire dall’analisi delle criticità segnalate saranno sviluppate le seguenti tematiche:
- ambito di applicazione e i casi di esclusione;
- obbligatorietà e facoltatività dell’AUA;
- riparto delle competenze: ruolo del SUAP e dell’Autorità competente;
- gestione delle conferenze di servizi nel procedimento AUA;
- rinnovo e modifiche sostanziali;
- assetto delle competenze a seguito del rilascio dell’AUA (diffide, controlli, revoca, sanzioni).

Al termine i relatori risponderanno alle domande poste in chat dai partecipanti.

Rivolto principalmente al personale coinvolto nel rilascio delle autorizzazioni per le attività di impresa, la partecipazione al webinar è aperta a tutti gli interessati alla tematica trattata.

Il gruppo di lavoro per l’analisi di casi concreti si riunirà il 18 giugno 2020.
Il webinar di approfondimento del 2 luglio 2020, sui risultati dei lavori del gruppo, conclude il ciclo.

Il programma Dalla sospensione alla ripresa prevede un ulteriore ciclo dedicato al Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (inizio 15 giugno 2020).

Il webinar è un’attività del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Programma dell'evento:
10:00 - Accoglienza e apertura dei lavori, Paola Pirani
10:10 - I risultati dell’Indagine sull’attuazione dell’Autorizzazioni Unica ambientale: dati e osservazioni, Giuseppina Russo
10:35 - La conferenza di servizi nel procedimento AUA, i termini procedurali, il silenzio assenso, il rilascio del provvedimento,
il rinnovo, le modifiche e la voltura, Massimo Puggioni
11:00 - Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti
11:30 - Chiusura

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC