Cervello e musica. Corso di neuromusicologia. I fondamentali per capirla e lavorarci meglio

Cervello e musica. Corso di neuromusicologia. I fondamentali per capirla e lavorarci meglio

13.06.2022 09:00 - 15.12.2022 22:00
online
Postato da CONGRESS VENEZIA
041951112
Categorie: Webinar e Corsi
Visite: 504

La musica ha certo capacità curative, ma per meglio comprendere i processi che si svolgono e per meglio applicare le conoscenze in ambito terapeutico, deve essere ancora ben chiarito in che modo ciò avvenga. Pare condivisa l’esigenza di individuare approcci anche non sanitari e farmacologici alle malattie, soprattutto quelle neurologiche e psichiatriche, che ha portato ad un crescente interesse della Medicina ufficiale nei confronti delle varie tipologie musicali: musica ascoltata, suonata e improvvisata.
Un aiuto a capire ciò che accade nel cervello e nei vari contesti è lo scopo del nostro corso focalizzato proprio sulla neuromusicologia, ovvero sulle basi di funzionamento del cervello in contatto con la musica. La neuromusicologia unisce le conoscenze derivanti dallo studio dei rapporti tra musica e cervello (produzione e ascolto) con le applicazioni curative della musicoterapia.
Questo campo d’indagine interdisciplinare coinvolge le scienze cognitive, la storia e l’antropologia della musica, la neurofisiologia, la neurologia clinica e le tecniche di neuroimaging, al fine di fornire nuovi strumenti conoscitivi in ambito scientifico.
Obiettivo specifico del corso è il miglioramento delle conoscenze riguardanti le basi neurologiche della fruizione e produzione musicale, premessa per l’ottimizzazione della pratica musicale e musicoterapica. Saranno trattate le varie patologie specie neurologiche che beneficiano della musica e musicoterapia.
Il corso si avvale della docenza di neurologi esperti del settore, musicologi didatti di lunga esperienza, attivi nella disciplina e musicoterapisti.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC