Il sentimento europeo: sovranismo ed europeismo alla prova dei fatti

Il sentimento europeo: sovranismo ed europeismo alla prova dei fatti

24.09.2021 18:30 - 24.09.2021 20:30
Categorie: EU, Webinar e Corsi
Visite: 192

A seguito del lancio del quarto numero della pubblicazione del nostro Centro Studi, L'orizzonte degli eventi. Quaderni geopolitici e analisi giuridiche (scarica qui il quarto numero), e in vista della chiusura del progetto EAST, AMIStaDeS ha il piacere di presentare l’incontro sul tema "Il sentimento europeo: sovranismo ed europeismo alla prova dei fatti".
L’evento inizierà con la presentazione dei risultati di Entrepreneurship as Self-employment Tool (EAST), un progetto europeo che ha visto la partecipazione di AMIStaDeS come partner italiano. Rivolto principalmente a disoccupati/e, inclusi migranti e persone a rischio di esclusione sociale, l’obiettivo principale di EAST è quello di dar vita ad un programma formativo per lo sviluppo dell’imprenditorialità e la gestione di piccole attività.
Nella seconda parte dell’incontro si offrirà una panoramica sulle origini, lo sviluppo e le caratteristiche dei fenomeni di europeismo e sovranismo negli stati membri dell’Unione Europea. Si guarderà ai paesi che, pur facendo parte dell’Unione, non ne applicano i principi e i valori a livello nazionale. Quale culmine dell’ondata di euroscetticismo, verrà preso in considerazione il caso della Brexit. Infine, si discuterà dell’ascesa di partiti euroscettici in Italia e del loro impatto sulla percezione dell’UE tra la popolazione.

A presentare i risultati di EAST saranno:
Claudia Candelmo
Segretario Generale di AMIStaDeS e Responsabile dell’Orizzonte degli Eventi
Federica De Paola
Director Progetti Internazionali, AMIStaDeS

 

Seguite dagli autori del quarto numero di Orizzonte degli Eventi:
Eugenia Esposito
Assistant Comunicazione, Analista Area Unione Europea, AMIStaDeS
Marco D’Amato
Director Comunicazione, Analista Area Unione Europea, AMIStaDeS

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC