La qualità di vita nella sclerosi sistemica: un obiettivo primario

La qualità di vita nella sclerosi sistemica: un obiettivo primario

15.05.2021 09:00 - 15.05.2021 13:00
Categorie: Sanità, Webinar e Corsi
Visite: 646

Sabato 15 maggio 2021 dalle 9 alle 13 sul proprio sito, il GILS – Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia lancia il suo Convegno Nazionale per parlare, insieme a medici e pazienti, di ricerca, di rete e di sperimentazione, ma soprattutto dell’importanza della qualità di vita. 

“Il convegno è un’occasione per condividere con i soci e tutte le persone vicine alla nostra patologia le scoperte in campo terapeutico e i risultati delle ultime ricerche e sperimentazioni. Informare e sensibilizzare rimangono gli obiettivi primari dell’associazione che si prefigge di offrire tutti gli strumenti necessari per affrontare la malattia con la giusta consapevolezza e preparazione, anche dal punto di vista dei caregiver. Il nostro appuntamento annuale rappresenta, inoltre, un importante momento di confronto; spesso, infatti, dalle domande dei partecipanti nascono interessanti spunti di riflessione e approfondimento” dichiara Carla Garbagnati Crosti, Presidente del GILS.

Con impegno e capillarità GILS, anche durante l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia, continua a dare sostegno agli ammalati grazie alla rete di ospedali, specialisti e infermieri costruita in questi anni, attiva in Italia e in Europa tramite il supporto di partner selezionati e la collaborazione fattiva delle altre associazioni coinvolte.

La cooperazione internazionale è anche alla base dei progetti di sperimentazione che mirano, attraverso specifici trial clinici, a un miglioramento della salute dei pazienti e, di conseguenza, della qualità della loro vita nella sua totalità. Uno degli asset principali delle attività dell’associazione resta la ricerca, con un costante investimento su giovani medici e ricercatori che si fanno promotori di un nuovo approccio nella relazione con il paziente, in grado di cogliere le sfumature della malattia e del profilo psicologico del malato sclerodermico.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC