30 anni da Desert Strom: sfide, lezioni, eredità della Guerra del Golfo

30 anni da Desert Strom: sfide, lezioni, eredità della Guerra del Golfo

10.03.2021 17:30 - 10.03.2021 19:30
Categorie: Webinar e Corsi
Visite: 256

Il CeSI Centro Studi Internazionali ha organizzato un webinar su "30 anni da Desert Strom: sfide, lezioni, eredità della Guerra del Golfo" per le ore 17:30 di mercoledì 10 marzo, sulla piattaforma Zoom.

Il 28 febbraio di 30 anni fa cessavano ufficialmente le ostilità tra l'Iraq di Saddam Houssein e la coalizione internazionale a guida statunitense, intervenuta a difesa del Kuwait. La Guerra del Golfo, a cui l'Italia ha preso parte con l'"Operazione Locusta" condotta dall'Aeronautica Militare, è stata un vero e proprio spartiacque per la storia globale, tanto da un punto di vista geopolitico, quanto da un punto di vista militare.
 
Se da un lato l'intervento americano a fianco degli alleati regionali ha irreversibilmente modificato gli equilibri di potere del Golfo Persico e non solo, dall'altro lo svolgimento dell'Operazione Desert Storm ha rappresentato quella che gli storici definiscono una vera e propria "Revolution in Military Affairs". 
L’evento del CeSI si interrogherà sulle trasformazioni e le sfide compiute ed irrisolte lasciate dal conflitto non solo sull'Iraq, ma su tutto lo scenario mediorientale. Accanto a ciò, sara' occasione per rileggere l'eredita' dottrinale di Desert Storm alla luce dell'evoluzione dei conflitti moderni e dei recenti sviluppi in materia di Multi-Domain Operations. 
Un’ occasione, dunque, per fare il punto della situazione e cercare al contempo di delineare delle prospettive di medio-lungo periodo, che ci aiutino a decifrare le criticità del presente.
Ne discutono: Guido Olimpio, giornalista del "Corriere della Sera"; Andrea Plebani, dell'Università Cattolica di Milano e dell'ISPI; Irene Costantini dell'Università L'Orientale OIIP; il Col. Paolo Sandri, capo ufficio Innovazione, III Rep. Stato Maggiore Esercito. Modera Paolo Crippa, analista del CeSI.
 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC