Venerdì 6 novembre 2026 alle ore 10.00, presso la sede dell’Accademia dei Georgofili a Firenze (Logge Uffizi Corti), si terrà il seminario intitolato “Promuovere la biodiversità agricola. Responsabilità condivise nel sistema agroalimentare”, promosso dall'Accademia dei Georgofili e dall'Università degli Studi di Firenze.
L'incontro muove dalla consapevolezza che la tutela della biodiversità agricola richiede uno sforzo congiunto tra mondo della ricerca, istituzioni, agricoltori, filiere produttive e consumatori, proponendo una riflessione su come tali contributi possano tradursi in risultati concreti.
Ore 10.00 – Apertura e introduzione
Indirizzi di saluto
Introduce i lavori: Leonardo Casini, Accademia dei Georgofili e Università degli Studi di Firenze
Relazioni
Agroecologia, agrobiodiversità e servizi ecosistemici – Paola Migliorini, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
Custodire e valorizzare l’agrobiodiversità: il sistema toscano – Elisa Del Pianta e Rita Turchi, Regione Toscana
Pratiche rigenerative e biodiversità in azienda: l’esperienza di Apincampo tra consociazioni e impollinatori – Virginia Ruspolini, Imprenditrice agricola, Apincampo
Dalla salvaguardia genetica allo sviluppo locale: l’agrobiodiversità come leva di cooperazione e sostenibilità – Franca Bernardi, Imprenditrice agricola (Il Corniolo) e Presidentessa della Comunità del cibo e dell’agrobiodiversità della Garfagnana
Il contributo della ricerca alla valorizzazione dell’agrobiodiversità e dei territori: il caso delle alofite – Nadia Bazihizina (Università degli Studi di Firenze) e Silvia Scaramuzzi (Accademia dei Georgofili e Università degli Studi di Firenze)
La comunicazione ambientale nel settore agroalimentare e le novità introdotte dalla direttiva (UE) 2024/825 sul greenwashing – Mario Mauro, Accademia dei Georgofili e Università degli Studi di Firenze
Portare la biodiversità nelle scelte alimentari – Caterina Contini, Accademia dei Georgofili e Università degli Studi di Firenze
A seguire – Dibattito e conclusioni
Dibattito con i relatori e il pubblico
Chiusura dei lavori: Enrico Marone, Accademia dei Georgofili e Università degli Studi di Firenze
La partecipazione all'evento è subordinata all'iscrizione online tramite la compilazione dell'apposito modulo ([https://forms.gle/455Q1aYKLj3ijtyi6](https://forms.gle/455Q1aYKLj3ijtyi6)) entro le ore 18.00 di giovedì 5 novembre 2026.
Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.
Registrati gratuitamente al piano Free e scopri tutti i servizi di Take The Date. Ricevi la newsletter settimanale con i principali appuntamenti istituzionali, leggi gli articoli di approfondimento e pubblica i tuoi eventi.