II Workshop di Economia e Farmaci in Inflammation - WEF INFLAMMATION 2019

08.10.2019 09:00 - 08.10.2019 18:00
Palazzo Giustiniani
Postato da 3P Solution
0236631574
Categorie: Sanità
Visite: 648

Roma, palazzo Giustiniani

WEF-Workshop di Economia e Farmaci - è un progetto innovativo di ricerca e formazione, nato con l’obiettivo di creare in Italia un modello di lavoro basato sugli standard del Core Model HTA. Si occupa di studiare, attraverso un gruppo di lavoro multidisciplinare che include clinici, farmaco economisti, farmacologi, bioeticisti e pazienti, le patologie a più elevato impatto sulla spesa, per valutarne secondo un metodo standardizzato le diverse dimensioni cliniche, economiche e sociali e fornire alle Istituzioni le evidenze necessarie a prendere decisioni solide.

Il WEF Inflammation 2019 sarà incentrato sull’impatto economico e sociale della disabilità legata alle malattie infiammatorie croniche che interessano in particolare l’ambito gastroenterologico, dermatologico, reumatologico e respiratorio. Per far ciò sarà preso in analisi il documento ministeriale sulla governance farmaceutica e il modello del value framework.

L’obiettivo finale prefissato con questa edizione sarà dimostrare il miglioramento della gestione del paziente grazie all’applicazione di modelli organizzativi negli ambiti delle patologie appunto infiammatorie croniche.

Lo studio sarà condotto da massimi esperti italiani di gastroenterologia, dermatologia, reumatologia, respiratorio e farmacologia, nonché economisti ed esperti di HTA, componenti del Board Scientifico del WEF Inflammation.

 

 RESPONSABILI SCIENTIFICI

Americo Cicchetti

Direttore Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS), Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, Past President Società Italiana di Health Technology Assessment (SIHTA)

 

Antonio Gasbarrini

Professore di Gastroenterologia, Facoltà di Medicina, Università Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli”, Roma

 

Questo corso è accreditato per le seguenti professioni:

FARMACISTA Farmacia ospedaliera; farmacia territoriale 

MEDICO CHIRURGO Allergologia ed Immunologia Clinica; Dermatologia e Venereologia; Gastroenterologia; Geriatria; Malattie Metaboliche e diabetologia; Malattie dell’apparato respiratorio; Medicina Interna; Reumatologia; Chirurgia Generale; Ortopedia e traumatologia; Otorinalaringoiatria; Farmacologia e Tossicologia Clinica; Medicina Generale (medici di famiglia); Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica; Continuità assistenziale; Scienza dell’alimentazione e dietetica; Direzione Medica di Presidio Ospedaliero; Epidemiologia 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC