La mappa dei rischi dei Comuni italiani come strumento informativo e di prevenzione

18.02.2019 09:00 - 18.02.2019 12:30
Sala Polifunzionale Presidenza del Consiglio dei Ministri
Postato da Amministrazione_
Categorie: Ambiente
Visite: 560

Lunedì 18 febbraio dalle 9:00 alle 12.30, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Via Santa Maria in Via 37/b, Roma), il Dipartimento Casa Italia presenta la “Mappa dei rischi dei comuni italiani”. Si tratta di una piattaforma informativa, che integra le diverse mappe di rischio (sismico, idrogeologico ecc.) e fornisce, per ogni singolo Comune i principali dati sui rischi naturali.

I lavori si apriranno con un intervento del Sottosegretario di Stato Vito Claudio Crimi e proseguiranno con la presentazione della mappa a cura degli enti di ricerca che vi hanno contribuito, per concludersi con un tavolo di discussione tra rappresentanti delle istituzioni e di organizzazioni della società civile. 

Coordinerà la tavola rotonda, il geologo Mario Tozzi.

L’obiettivo è far conoscere uno strumento, potenzialmente utile per assistere i policy maker nella identificazione delle priorità di intervento e per fornire ai cittadini informazioni chiare sul tema del rischio e della sicurezza, rappresentando al contempo un esempio dei benefici della collaborazione tra amministrazioni e istituti di ricerca.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC