BAT e stoccaggio rifiuti - Le nuove regole. Decis. UE 1147/2018 e Circ. 1121/2019

26.02.2019 09:45 - 26.02.2019 17:00
Hotel Bologna Fiera by Unaway
Postato da Amministrazione_
Categorie: Rifiuti
Visite: 703

Recentemente sono state emanate due importanti novità operative nel campo della gestione rifiuti, riguardanti, rispettivamente, le nuove BAT per il trattamento e le nuove regole per lo stoccaggio.

In particolare, il 10 agosto 2018 sono state pubblicate le nuove conclusioni sulle migliori tecniche disponibili con la Decisione della Commissione europea 1147/2018: si tratta di importanti criteri per il settore europeo del trattamento dei rifiuti, legalmente vincolanti e forniscono alle autorità nazionali le basi tecniche per definire le condizioni in base alle quali devono essere rilasciate le autorizzazioni degli impianti di trattamento dei rifiuti.

Gli impianti esistenti (vale a dire quelli autorizzati prima della pubblicazione delle conclusioni sulle BAT sulla Guce) hanno quattro anni per conformarsi ai nuovi standard mentre i nuovi impianti dovranno soddisfare immediatamente i nuovi requisiti.

Il 21 gennaio di quest’anno, poi, il Ministero dell’Ambiente ha emanato la nuova Circolare (n. 1121), recante linee guida per le gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione rifiuti. Quali novità rispetto alla precedente Circolare del 2018. Quali criticità?

Obiettivo di questo corso è fornire le informazioni necessarie affinché le nuove disposizioni vengano comprese ed applicate in modo esaustivo e che le tecniche indicate siano adattate alle realtà esistenti.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC