La contabilità economico-patrimoniale negli EE.LL. e gli adempimenti propedeutici al Bilancio consolidato

01.03.2019 09:00 - 01.03.2019 14:00
Hotel Londra Firenze
Postato da Gian Mario Sassu
0571 469222
Categorie: Enti Locali, Economia
Visite: 794

Relatori

Dott. ENRICO CIULLO

Laureato in Strategia Management e Controllo, Esperto in materie contabili ed economico finanziarie di Enti Locali e società partecipate 

Dott. CALOGERO DI LIBERTO

Laureato in Direzione delle P.A., Esperto in materie economiche e giuridiche applicate agli Enti Locali – Responsabile Progetto “Federalismo & Accountability” 

Rag. CESARE PELLEGRINI

Responsabile U.O.C. Contabilità e Bilancio del Comune di Falconara Marittima (An)

 

Moderatore 

Dott. NICOLA TONVERONACHI

Dottore commercialista e Revisore Enti pubblici, Consulente e formatore Enti Pubblici e Società partecipate, Pubblicista

 

Destinatari

• Sindaci

• Assessori al Bilancio

• Segretari e Direttori generali degli Enti Locali

• Dirigenti, Responsabili e Funzionari Amministrativi Uffici Finanziari Enti Locali e Società partecipate

• Amministratori degli Enti Locali e Società partecipate

• Revisori degli Enti Locali e Società partecipate

 

Programma

• Piano dei conti unico integrato

• La correlazione tra piano finanziario e piano dei conti economico e patrimoniale

• La matrice di correlazione

• Il principio contabile applicato concernente la contabilità economico-patrimoniale (allegato 4/3 al Dlgs. n. 118/11)

• Scritture economico-patrimoniali della gestione dell’esercizio 2018

• Scritture di fine dell’esercizio

• I controlli contabili sulla corretta elaborazione degli schemi di stato patrimoniale e conto economico

• Gli adempimenti contabili propedeutici per la successiva elaborazione del bilancio consolidato

• Cenni all’apertura straordinaria per gli Enti con popolazione inferiore a 5.000 abitanti: dallo stato patrimoniale al 31 dicembre 2017 (o antecedente, per gli Enti che in sede di rendiconto della gestione non hanno adottato schemi di bilancio economico-patrimoniali) al 1° gennaio 2018

 

Somministrazione test di verifica

Orario 

Mattina 9:00 – 14:00

n. 1 giornata di n. 5 ore per un totale di n. 5 crediti formativi

 

Sede e Data

FIRENZE / 1° marzo 2019

Hotel Londra, Via J. da Diacceto, n. 16, Tel. 055 – 27390

 

Quote di partecipazione

GRATUITO – Per i clienti dei servizi di Consulenza e Formazione continua di Centro Studi Enti Locali

€ 80,00 + IVA* – a partecipante

 La quota comprende: coffee break, materiale didattico documentale e attestato di partecipazione (inviato tramite e-mail)

* per gli Enti Locali esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72, così come modificato dall’art. 4 della Legge n. 537/93), in tal caso sono a carico dell’Ente € 2,00 quale recupero spese di bollo su importi esenti

La scelta del docente rispetto al singolo evento sarà effettuata dalla società sulla base di criteri organizzativi

 

 

 

L’evento è in corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili ed è in corso di validazione presso la Direzione centrale Finanza locale del Ministero dell’Interno ai fini dei Cf ex Dm. n. 23/2012.

 

5 crediti formativi validi per l’anno 2019 sia ai fini dell’inserimento, sia ai fini del mantenimento dell’iscrizione per coloro che sono già iscritti, nel Registro dei Revisori degli Enti Locali.

 

Al termine della giornata formativa verrà sottoposto ai partecipanti il TEST DI VERIFICA (con 12 domande a risposta multipla, secondo le modalità stabilite dal Ministero dell’Interno). Il superamento del test sarà considerato tale con la risposta positiva al 75% dei quesiti.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC