Razionalizzazione della spesa sanitaria tra antitrust e regolazione: Uso off-label dei farmaci e lotta ai prezzi eccessivi

14.02.2019 09:00 - 14.02.2019 13:00
BonelliErede
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 944

Roma, 14 febbraio 2019

BonelliErede – Via Vittoria Colonna 39

Consulta il programma

La ricerca di un equilibrio tra il valore dell’innovazione terapeutica e la razionalizzazione della spesa sanitaria costituisce una delle principali problematiche per i Sistemi Sanitarievoluti che vede proprio nei meccanismi di definizione del prezzo e rimborso il punto di arrivo di interessi non sempre convergenti: la tutela della salute dei cittadini, la sostenibilità e la tenuta economica del Sistema, il diritto al riconoscimento degli investimenti in innovazione dell’industria farmaceutica.

In tale contesto vanno inquadrate le misure di razionalizzazione della spesa e di governance sanitaria volte a contenere il prezzo dei farmaci e a tutelare il diritto di accesso alle terapie innovative al numero maggiore possibile di cittadini.

Obiettivi

Il Workshop ha l’obiettivo di approfondire due specifici strumenti volti a calmierare i costi farmaceutici: l’uso off label dei medicinali e la lotta ai prezzi eccessivi/iniqui sia da un punto di vista antitrust che regolatorio.

Attraverso un confronto tra istituzioni, imprese ed esperti saranno approfonditi i seguenti aspetti:

  • Il caso Avastin/Lucentis: il contenzioso antitrust pendente innanzi al Consiglio di Stato e il contenzioso regolatorio pendente in Corte di Giustizia

  • La violazione dell’art. 102 del TFUE per l’imposizione di prezzi eccessivi e iniqui

  • Precedenti antitrust in Italia e all’estero

  • Criteri e metodi per attestare l’equità del prezzo di un farmaco

  • La cooperazione tra AGCM ed AIFA in particolare nel “caso Aspen”.

Metodologia di lavoro

Il workshop sarà impostato come tavola rotonda. I partecipanti saranno chiamati ad esprimere liberamente il proprio pensiero sulle tematiche oggetto di approfondimento nell’ambito di due panel dedicati rispettivamente a:

  • Uso off label dei farmaci

  • Lotta ai prezzi eccessivi

Con l’obiettivo di favorire un dialogo aperto e il libero scambio di informazioni verrà applicata la Chatham House Rule: le opinioni espresse non saranno riportate al di fuori dell’incontro come provenienti da uno specifico partecipante e tutti i componenti del gruppo saranno tenuti alla confidenzialità.

Target

Il seminario si rivolge ai direttori degli uffici legali e regolatori delle imprese farmaceutiche e delle amministrazioni sanitarie (Regioni, ASL/AO, IRCCS).

La partecipazione è esclusivamente su invito
Le adesioni verranno accettate fino all’esaurimento dei posti disponibili in sala

Per richiedere l’iscrizione scrivere a 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC