Tecnico comportamentale A.B.A. - certificato RBT™

05.10.2018 09:00 - 08.10.2018 18:00
Centro TE.SO.RI. Viagrande
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 979

Obiettivo del corso è formare Tecnici del Comportamento Registrato RBT™ (in inglese, Registered Behavior Technician™), cioè figure specializzate nell’applicazione dell’analisi del comportamento A.B.A, intervento considerato come il maggiormente efficace nel trattamento dello spettro autistico dalle Linee Guida della Sanità. L’analisi del comportamento applicata, A.B.A. (Applied Behaviour Analyst), è una scienza che si occupa di studiare il comportamento umano e le sue relazioni funzionali con l’ambiente, allo scopo di migliorare la qualità di vita dell’individuo, analizzando e intervenendo soprattutto sui comportamenti socialmente più significativi.

Il tecnico RBT™ è, dunque, una figura professionale che applica l’analisi del comportamento A.B.A. sotto la supervisione di un analista comportamentale o di un assistente analista. Parliamo di una figura rilevante nell’ambito sanitario perché ritenuto il responsabile diretto dell’attuazione di piani di intervento (procedure di acquisizione delle competenze e modificazione del comportamento), precedentemente progettati dal supervisore BCBA o BCaBA.

Il Corso si propone di:

  • fornire e divulgare gli strumenti teorici e pratici base necessari per attuare un intervento educativo per bambini con autismo e disabilità correlate, attraverso l’ABA (analisi comportamentale applicata), riconosciuta a livello internazionale, come elettiva nell’intervento per soggetti con autismo ma, che in Italia, è ancora poco conosciuta nei suoi aspetti sia teorici che pratici;
  • acquisire competenze pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando Tecnici del Comportamento qualificati in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) attraverso la supervisione di un BCBA, nell’ambito di servizi ambulatoriali ed in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche o domiciliari.

I destinatari principali sono:

    • Laureati o laureandi in psicologia, pedagogia, scienze dell’educazione, scienze della formazione, scienze del servizio sociale, logopedia, tecniche della riabilitazione psichiatrica e corsi affini;

     • Psicologi, Psicoterapeuti, Logopedisti, Educatori, Terapisti, Psicomotricisti, Operatori Sanitari, Assistenti Sociali e altre figure professionali assimilabili;

     • Insegnanti, genitori, assistenti all’autonomia e alla comunicazione e altre figure professionali affini.

Gli allievi che partecipano al corso formativo hanno non soltanto l’opportunità di ricevere una certificazione che nel nostro Paese in pochissimi hanno ottenuto, ma avranno anche la possibilità di confrontarsi con professionisti di un certo spessore. I docenti che seguiranno gli allievi durante la formazione sono, infatti, esperti che operano nel campo dell’analisi del comportamento applicato da diversi anni.

Parliamo di Floriana Canniello e Luigi Iovino, entrambi psicologi, psicoterapeutici e analisti del comportamento BCBA®. Il loro curriculum è un ventaglio ricco di esperienze e di formazione continua, che spesso tocca anche i confini internazionali. La presenza di entrambi garantisce un'ottima qualità del corso e, il fatto che gli stessi formatori siano professionisti del campo, offre agli allievi una visione pratica, non solo teorica, del giusto approccio dei metodi da utilizzare nell'ambito dell'autismo.

Durata e articolazione del corso

Il Corso, di cui trovate in allegato il programma, che si terrà a Viagrande (CT) in Via Torrente Fondachello s.n. c/o il Centro TE.SO.RI. nei giorni 05-06-07 ottobre e 26-27-28 ottobre 2018, sarà fornito indipendentemente dal BACB®.

Le ore di frequenza saranno distribuite in 6 giornate di 8 ore ciascuna.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC