Mostra internazionale dell’acqua: AccadueO 2018

17.10.2018 09:00 - 19.10.2018 19:00
Bologna Fiere
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia, Ambiente, Acqua
Visite: 863

ACCADUEO, mostra internazionale dell’acqua, in programma a Bologna Fiere dal 17 al 19 ottobre 2018 oltre a essere un evento espositivo dedicato alle tecnologie, trattamenti, distribuzione e sostenibilità, è un importante appuntamento di informazione e formazione per gli operatori del settore.

La manifestazione offre uno spazio di confronto a istituzioni, enti regolatori, aziende e utilities per evidenziare le carenze del sistema, trovare le basi per sviluppare nuove risorse e fornire un servizio di alta qualità. Ma soprattutto porre l’attenzione sulle azioni, le strategie e le tecnologie sperimentate nel rinnovamento delle infrastrutture, nello sviluppo delle risorse idriche e nella protezione ambientale, attraverso una proposizione di casi nazionali ed internazionali e di eccellenze delle tecnologie esposte.

In quest’ottica le chiavi di lettura dei percorsi di informazione e formazione di ACCADUEO saranno l’innovazione, la digitalizzazione, la manutenzione e gestione delle reti, le best practice dell’industria e delle utilities.

ACCADUEO propone un ricco calendario di eventi che si sviluppa sui tre giorni della manifestazione e apre con il convegno inaugurale “Diamo Valore all’Acqua: L’innovazione nella manutenzione e gestione delle reti” che vede le principali Istituzioni nazionali e regionali a confrontarsi sul tema di come l’innovazione sia un elemento importante di crescita della qualità gestionale e del servizio. Innovazione mai disgiunta da uno sviluppo regolatorio, un rinnovamento tecnologico e una crescita culturale.

Nel pomeriggio della giornata di apertura l’appuntamento è con Il seminario “Diamo Valore all’Acqua: il mercato, l’innovazione e gli scenari per un futuro dell’acqua” in cui verrà presentato il Rapporto Accadueo-Cresme dando spazio e parola ai casi virtuosi rilevati.

In ambito tecnologico e in riferimento alle sfide del futuro che il settore idrico dovrà affrontare, ANIE organizza il 18 ottobre il convegno “Tecnologia e competenze al servizio delle reti: come rispondere alle sfide di oggi e di domani”.

In tema di gestione delle fognature, il 19 si terrà il convegno “Aspetti innovativi e tematiche emergenti nella gestione e progettazione dei sistemi fognari”, con l’obiettivo di portare all'attenzione dei partecipanti le più recenti strategie di intervento per la gestione delle acque meteoriche nelle aree urbane e i criteri di progettazione e le tipologie di manufatti idonei a tale scopo. 

Tra gli appuntamenti internazionali l’evento organizzato da IWA “Manage water between drought, innovation and the digital challenge” in programma il 18 e il 19, per illustrare le best practice internazionali nella gestione innovativa del sistema idrico.

In sinergia con l’evento espositivo che dedica un focus alla digitalizzazione, il convegno “Tecnologie e digitale al servizio dell’idrico” organizzato da REF per il 18 ottobre. L’incontro vuole illustrare le potenzialità e le ricadute delle nuove tecnologie e la capacità della regolazione e degli incentivi di Industria 4.0 di agevolarne la diffusione.

Dedicato al settore gas, tra gli altri, l’evento “Novità e innovazione del sistema gas” che si terrà il 18 ottobre. L’appuntamento, organizzato da CIG, che è tra i patrocinatori della manifestazione, è statopensato per fare il punto sull’evoluzione normativa e tecnologica in atto nel settore con spunti di riflessione e discussione sugli sviluppi a breve e medio termine.

In programma, inoltre, anche numerosi convegni e workshop organizzati, tra gli altri, da ANIE, FAST, IATT, IWS e Uniatem.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC