Primo seminario sulla biomedicina dell’Accademia Nazionale dei Lincei

17.04.2018
Accademia dei Lincei
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 692

Non tutti hanno ben chiaro quali siano i significati e le potenzialità delle tecniche di editing genomico grazie al quale è possibile intervenire modificando singoli geni e correggere situazioni altamente dannose. Nell’ottica di promuovere la conoscenza di questa tematica così attuale e così importante, l’Accademia Nazionale dei Lincei ha organizzato, in varie città italiane, giornate di seminari sulla Biomedicina per gli studenti ed i professori delle Scuole secondarie superiori. Martedì 17 aprile 2018 presso la Palazzina dell’Auditorio del Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre” di Roma, si terrà la prima delle Lezioni Lincee di Biomedicina, un ciclo di incontri tesi ad offrire una descrizione di alcune problematiche di grande rilevanza ed attualità, anche al fine di rendere più consapevole la scelta della Facoltà universitaria.

Il programma della giornata è dedicato proprio alle tecniche di editing del genoma. Con la partecipazione di esperti cattedratici quali il prof. Giuseppe Mancino (Roma), il prof. Michele Morgante (Udine) e il prof. Gilberto Corbellini (Roma) si cercherà di approfondire il significato della variabilità del genoma quale fonte d’informazione sulle caratteristiche individuali e sulla salute per poi soffermarsi sulle applicazioni dell’editing genomico al mondo vegetale e sulle più rilevanti questioni di bioetica che ruotano intorno all’editing del genoma. All’incontro prenderà parte anche la dott.ssa Anna Meldolesi, giornalista Corriere della Sera, che spiegherà il valore delle tecniche di editing del genoma e le sue prospettive di utilizzazione nel mondo animale.

Gli insegnanti che desiderino far partecipare al Seminario gli alunni sono pregati di concordare preventivamente tali presenze con la Segreteria dell'Accademia dei Lincei (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 06 68027545).

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC