Grand Hotel Venezia - Cent'anni, da albergo da sogno a sede istituzionale

Grand Hotel Venezia - Cent'anni, da albergo da sogno a sede istituzionale

15.05.2024 10:00 - 30.11.2024 17:00
Palazzo Ferro Fini Venezia
Postato da Amministrazione
Categorie: Cultura
Visite: 306

Da mercoledì 15 maggio 2024 è aperta al pubblico a Venezia, a palazzo Ferro Fini, la mostra “Grand Hotel Venezia. Cent’anni, da albergo da sogno a sede istituzionale”. 

Il percorso fotografico e documentale “curata dalla storica dell’arte Franca Lugato” è dedicato alla riscoperta della storia dell’edificio nobiliare che da cinquant’anni ospita il Consiglio regionale del Veneto. 

In precedenza, il duplice palazzo sul Canal Grande era stato per un secolo l’albergo più prestigioso della città lagunare, faro dell’hôtellerie del lusso, gestito fino al 1947 da CIGA e poi da SAIGAT.   Le sue sale sfarzose hanno ospitato personaggi illustri della politica, della cultura e dello spettacolo e sono state cornice di storici meeting diplomatici. Dall’imperatore d’Austria e Ungheria Francesco Giuseppe al primo ministro inglese Winston Churchill, da Matilde Serao a Luigi Pirandello, dal cancelliere d’Austria Schuschnigg ai due dittatori dell’Europa degli anni Trenta, Mussolini e Hitler, da Cary Grant a Tyrone Power, dalla diva del cinema muto Mary Pickford alla coppia più glamour degli anni ‘50, Ingrid Bergman e Roberto Rossellini: sono tanti i protagonisti che hanno animato il Grand Hotel Venezia, tra Otto e Novecento.  Un mondo di raffinatezza, lusso ed eleganza discreta rivive attraverso foto e filmati d’epoca, ricostruzioni d’ambiente, giornali, pubblicazioni e testimonianze di uno stile di accoglienza e di vita mondana di un’epoca ormai scomparsa.

La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta sino al 30 novembre 2024. 

La mostra è’ visitabile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì (ore 10-17), esclusi i giorni dal 12 al 16 agosto, 1 e 21 novembre. 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC