Impianti Aperti on the Road | Terza Tappa Ecologia Viterbo

Impianti Aperti on the Road | Terza Tappa Ecologia Viterbo

16.05.2024 09:30 - 17.05.2024 18:00
Viterbo
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente, Rifiuti
Visite: 215

La terza tappa del viaggio per la sostenibilità di Assoambiente tra gli impianti di trattamento rifiuti arriva a Viterbo il 16 e 17 maggio per far conoscere a cittadini, istituzioni e addetti ai lavori gli impianti e i progetti di Ecologia Viterbo, un esempio virtuoso di gestione del ciclo dei rifiuti.

Il programma delle due giornate sarà ricco di attività.

Alla mattina, per entrambe le date, dalle h.9.30 alle h.13.00 sarà possibile visitare gli impianti di trattamento rifiuti di Ecologia Viterbo
Il primo giorno le visite si terranno in Loc Le Fornaci dove hanno sede l’impianto di compostaggio aerobico e la discarica per rifiuti non pericolosi. Il secondo giorno saremo in Loc. Casale Bussi dove ha sede l’impianto di Trattamento Meccanico Biologico.

Al pomeriggio i lavori si sposteranno all’aula magna dell’Università della Tuscia, in Santa Maria in Gradi, dove in collaborazione con i due dipartimenti DAFNE e DEIM si terrà seminario dal titolo “Il ciclo sostenibile dei rifiuti a Viterbo

Dopo i saluti istituzionali e gli interventi del Direttore ASSOAMBIENTE Elisabetta Perrotta, del Presidente della Provincia Alessandro Romoli, della Presidente dell’Ordine dei Geologi del Lazio Simonetta Ceraudo, della Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Viterbo Alessia Fattori, e dell’AD di Ecologia Viterbo Pierpaolo Lombardi, avremo modo di approfondire il rapporto tra rifiuti, suolo e acque nella prima giornata e nella seconda giornata ci concentreremo invece su energia e riciclo. 

Programma scaricabile in allegato

Il seminario sarà in particolare l’occasione per presentare i progetti di ricerca e sviluppo in materia di economia circolare che Ecologia Viterbo ha messo in campo con la collaborazione dell’Università della Tuscia e con il coordinamento scientifico del prof. Andrea Colantoni per quanto riguarda il progetto Biosoil Improvers e del prof. Marco Barbanera per il progetto Ecoplaster. 

Le visite guidate agli impianti nelle due giornate saranno accessibili su prenotazione da effettuarsi direttamente sul sito di Ecologia Viterbo. 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC