Scenari e valutazioni di impatto economico degli obiettivi Fit for 55 per l'Italia

Scenari e valutazioni di impatto economico degli obiettivi Fit for 55 per l'Italia

21.03.2023 11:00 - 21.03.2023 13:00
Categorie: Energia, Economia
Visite: 721

Lo studio, frutto della collaborazione tra Confindustria e RSE, intende offrire un contributo alla costruzione del nuovo scenario energetico che il nostro Paese dovrà adottare per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030. 

Il nuovo scenario costituisce la base con la quale dovrà essere aggiornato e redatto il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC), che tutti gli Stati Membri dovranno e sottoporre a Bruxelles entro il 31/12/2023.

L’obiettivo dello Studio è quello di valutare l’insieme delle opzioni alternative per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del sistema energetico italiano al 2030, attraverso un uso efficiente delle risorse economiche. Nello scenario che verrà presentato, sono stati integrati anche gli impatti del PNRR, considerando un percorso di decarbonizzazione che possa tutelare la capacità produttiva del nostro Paese, la competitività delle imprese ed il costo sociale della transizione.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC