Healthy Aging come invecchiare bene in salute

Healthy Aging come invecchiare bene in salute

10.12.2022 08:30 - 10.12.2022 14:30
Hotel Excelsior Bari
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 502

Convegno “Healthy Aging come invecchiare bene in salute”
Bari, 10 dicembre 2022

Lo scenario esistente vede un numero crescente di anziani fragili che necessitano di assistenza sociale e sanitaria sempre più complessa che rende necessario migliorare la qualità dell’assistenza residenziale ed incrementare in maniera significativa quella domiciliare. Quest’ultima appare una risposta di qualità con costi contenuti ed è in grado di rappresentare il paradigma di una “carità in uscita” e di un modello innovativo di “welfare”.

Il 3 dicembre 2020 la prestigiosa rivista “Nature” dedica il titolo di copertina a un concetto che solo pochi anni fa sarebbe stato considerato un’ipotesi di fantascienza eretica: Turning Back Time, ovvero ” far tornare indietro il tempo”, mettendo per la prima volta in discussione il dogma dell’inevitabilità dell’invecchiamento, definito da David Sinclair la “madre di tutte le patologie”. Il sogno di una vita molto estesa potrebbe diventare realtà in un futuro non lontano.

Questa ipotesi si inserisce su affascinanti scenari aperti dall’epigenetica, su l’introduzione del concetto di età biologica, la cui valutazione è facilitata dalla messa a punto di numerosi biomarkers, ed infine sulla scoperta di numerose molecole che possono essere di aiuto per una sana longevità.

Con queste premesse appare essenziale, e non rinviabile, aprire una riflessione sulle conseguenze sociali, economiche e soprattutto Etiche di questa rivoluzione per consentire un adeguato approccio a quella Scala di Valori Antropologici che rischiano di appannarsi pesantemente sulla scena della ferialità dei giorni nostri.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC