L’uso dei dati per la finanza e la politica economica: le iniziative europee

L’uso dei dati per la finanza e la politica economica: le iniziative europee

23.09.2022 17:00 - 23.09.2022 18:15
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Economia, TLC, Digital e Cybersicurezza
Visite: 466

In occasione dell’uscita del Rapporto Eurostat “Empowering society by reusing privately-held data for official statistics – A European approach”, il webinar si propone di fare il punto sulle diverse iniziative europee in corso tanto sul versante della condivisione dei dati (Data Governance Act, Digital Services Act, Digital Markets Act e Data Act), quanto su quello della finanza digitale (open finance). L’innovazione nell’uso dei dati va infatti al cuore tanto della transizione digitale che della Capital Markets Union, e quindi di fondamentali priorità della politica economica europea. Per una prima discussione su questa ampia e complessa materia, anche alla luce del rapporto Eurostat, il webinar intende raccogliere osservazioni dell’industria, della statistica e della politica economica.

Programma

Relazione
Emanuele Baldacci
Direttore risorse, Eurostat

Ne discutono

Pier Carlo Padoan
Presidente, Unicredit

Monica Pratesi
Direttore dipartimento per la produzione statistica, Istat

Luigi Cannari
Capo dipartimento mercati e sistemi di pagamento, Banca d'Italia
Introduce e modera

Paolo Garonna
Segretario Generale, FeBAF

E' richiesta la REGISTRAZIONE tramite e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC