Congresso Nazionale Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC)

Congresso Nazionale Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC)

15.09.2022 09:00 - 17.09.2022 18:00
Hotel Excelsior Napoli
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità, Webinar e Corsi
Visite: 1039

Le patologie cardiovascolari rappresentano la prima causa di decessi e una delle principali di ospedalizzazione nel nostro Paese, con una preoccupazione crescente per i dati relativi a tali patologie negli ultimi due anni. Risulta prioritario ripartire con seri programmi di prevenzione alla luce delle conseguenze negative della pandemia su tutti gli aspetti strutturali e funzionali della prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria, quali la riduzione di controlli e monitoraggi, nonché il peggioramento degli stili di vita.

Per queste ragioni la Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC), nel ribadire la centralità della prevenzione, promuove il XX Congresso Nazionale, tornando a confrontarsi ed ascoltare dal vivo molteplici specialisti in grado di assicurare le competenze necessarie allo studio, alla diagnosi ed alla terapia della prevenzione cardiovascolare.
SIPREC vuole rimettere al centro l’idea di salute ponendosi nuovi quesiti e guardando alla prevenzione da nuovi punti di vista. Verranno affrontate tutte le tematiche della prevenzione cardiovascolare dagli interventi di prevenzione basati sugli stili di vita alla gestione terapeutica delle cronicità (cardiopatia ischemica, fibrillazione atriale, scompenso cardiaco, ictus, ipertensione arteriosa, diabete mellito-Tipo 2).

Dando un ampio spazio alla discussione e all’interazione con i partecipanti, verranno affrontati altri temi importanti come, l’obesità, che risulta un importante amplificatore del rischio cardiovascolare e un fattori di rischio finora sottovalutato, il ruolo delle vaccinazioni antinfluenzali e antivirali come forma di prevenzione cardiovascolare e le nuove frontiere della prevenzione cardiovascolare tra le quali la telemedicina.

Il concept alla base del Congresso SIPREC sarà quindi quello di riaffermare i punti fermi delle strategie di prevenzione, accendere l'attenzione sui nuovi ed emergenti "players" del rischio e sottolineare la necessità di ripartire con nuove consapevolezze, nuove prospettive e una nuova sensibilità dopo le devastanti conseguenze della lunga pandemia.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC