I cambiamenti climatici nell’attuale instabilità internazionale e il nuovo paradigma One Health

I cambiamenti climatici nell’attuale instabilità internazionale e il nuovo paradigma One Health

29.05.2022 09:00 - 31.05.2022 17:00
Categorie: Sanità, Ambiente
Visite: 642

Si svolgerà nelle giornate 29, 30 e 31 maggio a Sansepolcro (AR) il congresso nazionale dell’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente (ISDE). Tema centrale dell’evento: “I cambiamenti climatici nell’attuale instabilità internazionale e il nuovo paradigma One Health”.

ISDE è un’associazione italiana formata da medici in rapporto di collaborazione con l’OMS, con le principali istituzioni sanitarie nazionali,  che si occupa di promuovere un concetto di salute inteso come benessere generale dell’uomo e dell’ambiente in cui vive (ONE-Health). Dalla sua fondazione, promuove e organizza incontri ed eventi formativi per divulgare, sensibilizzare, informare i cittadini sulla tematica ambiente-salute e promuove studi e ricerche finalizzati ad aumentare le conoscenze sui rischi ambientali..

L’instabilità internazionale che stiamo vivendo non può infatti essere affrontata senza un approccio One Health (vedi Le agenzie dell’ONU per l’ambiente, gli animali, il cibo, l’agricoltura e la salute condividono la definizione di “One Health”), basato sull’integrazione e sulla collaborazione di discipline diverse e professionisti diversi, al fine di tutelare la salute delle persone, dell’ambiente e degli animali. In base a questo tipo di approccio gli obiettivi di salute, sia di prevenzione che di gestione delle malattie, si possano conseguire solo coinvolgendo tutti i settori sociali, con la consapevolezza di agire utilizzando le evidenze scientifiche come unica guida e la salute e la sostenibilità come obiettivi interdipendenti.

La prevenzione primaria delle malattie (ovvero evitare che le persone si ammalino, evitando le esposizioni a fattori ambientali pericolosi e promuovendo comportamenti corretti) non si può perseguire nell’ambito del sistema sanitario ma richiede un impegno in tutte le politiche (dalla mobilità all’agricoltura, alle fonti energetiche etc.), prevedendo una riorganizzazione dei servizi pubblici nel senso della interdisciplinarità, a partire dal settore sanitario.

L’interazione tra malattie, guerre, crisi climatica, pandemie, iniquità socioeconomiche e inquinamento ambientale richiede uno sforzo senza precedenti, sia per risolvere la crisi attuale che per prevenirne altre.

Al congresso, per parlare di questo e molto altro, saranno presenti le principali società scientificheenti del terzo settore e Istituzioni che si occupano di ambiente e salute.

Il giorno di apertura sarà il 29 maggio, con il Comitato direttivo e l’assemblea di ISDE Italia. Lunedì 30 maggio ci sarà l’apertura del Congresso Scientifico, che nella prima giornata è organizzato in tre sessioni: sulla transizione ecologico-energetica, su PNRR e PNC, sulle attività di studio e di indagine di ISDE Italia. La giornata di martedì 31 maggio sarà dedicata alla prevenzione primaria ambientale delle malattie cronico-degenerative in un’ottica One Health.

Il congresso potrà essere seguito anche da remoto: tutte le sessioni plenarie saranno in diretta sulla pagina Facebook di Isde e le due sessioni collaterali sulla pagina Youtube.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC