Imprese e filiere circolari - Strumenti per una strategia sostenibile

Imprese e filiere circolari - Strumenti per una strategia sostenibile

15.09.2021 12:00 - 15.09.2021 13:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Economia, Impresa
Visite: 597
Da qualche anno siamo ormai di fronte ad un passaggio epocale e la civiltà consumistica sta lasciando spazio a nuovi modelli economici improntati alla sostenibilità ambientale, economica e sociale. È tempo di una nuova cultura, non più improntata alla sola innovazione tecnologica, ma integrata dalle logiche della sostenibilità: modelli circolari e soluzioni green possono contaminare tutti i settori e generare così nuove opportunità di sviluppo.
Per questo motivo Confindustria Firenze, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ha avviato un progetto dedicato alle aziende che vogliono iniziare o proseguire un percorso di sostenibilità, che sarà presentato durante la diretta. 
Dopo un’analisi di scenario sull’economia circolare, con focus sui settori moda e food, sarà approfondito il progetto e spiegato come funziona il tool dedicato alla misurazione della circolarità all’interno delle filiere produttive. Sarà poi dato spazio alla testimonianza di aziende che hanno già provato lo strumento e che racconteranno i risultati ottenuti.
Ne parliamo con:
Marco Frey - Scuola Superiore Sant'Anna
Azzurra Morelli - Vicepresidente Confindustria Firenze
Natalia Gusmerotti e Serena Carlesi - Scuola Superiore Sant'Anna
Carlo Chizzolini - Direttore Generale Industriale e Ambiente Sammontana S.p.A.
Dario Morini - Direttore operativo Lotti Srl
Modera: Alessandro Sordi - Vicepresidente Confindustria Firenze

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC