Intelligence, geopolitica e settore privato: per una nuova funzione manageriale

Intelligence, geopolitica e settore privato: per una nuova funzione manageriale

11.06.2021 15:00 - 11.06.2021 18:00
Categorie: Politica, Impresa, Webinar e Corsi
Visite: 708

Cosa possono dare l’Intelligence e la Geopolitica al settore privato?

In un mondo in cui la complessità regna sovrana, in cui le reazioni “glocal” acquisiscono sempre maggiore forza, funzioni aziendali come il risk management, il crisis management e la security necessitano ogni giorno di maggiori informazioni affidabili per comprendere i contesti in cui i privati – aziende, fondazioni, ONG e non solo – si trovano a dover agire. L’analisi di intelligence e geopolitica diviene quindi uno strumento imprescindibile per sviluppare, a tutti i livelli, la “situational awareness”, la consapevolezza situazionale, con lo scopo per i privati di poter cogliere, in anticipo, minacce e opportunità (anche e soprattutto per l’internazionalizzazione), nonché di trattare e mitigare i rischi al meglio.

Il Centro Studi AMIStaDeS, in collaborazione con l’Associazione Italiana Analisti di Intelligence e Geopolitica Italiana Analisti di Intelligence e Geopolitica (AIAIG), OSINTITALIA aps aps e il Centro italiano di Strategia e Intelligence italiano di Strategia e Intelligence, ne parla con alcuni dei maggiori esperti di settore.

Modera: Irene Piccolo, Presidente AMIStaDeS, Vice presidente AIAIG
Intervengono:
Alessandro Vivaldi, Presidente AIAIG

Mirko Lapi, Presidente OSINTITALIA

Angelo Tofalo, Presidente Comitato Scientifico CISINT

Giovanni Conio, Coordinatore Comitato Scientifico AIAIG

Aldo Pigoli, Università Cattolica di Milano

Daniele Grassi, Amministratore Delegato IFI Security

Andrea Monti, Università di Chieti

Antonello Vitale, Presidente Obsidium srl

L’incontro è fissato per il giorno 11 giugno 2021 alle ore 15.
Si terrà su YouTube, previa registrazione attraverso il form d’iscrizione, e in diretta Facebook e Linkedin. La partecipazione è gratuita.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC